Vandemark 5, suoni dal mondo di Marco Basso

Vandemark 5, suoni dal mondo LA SETTIMANA DEL JAZZ Vandemark 5, suoni dal mondo «Musica90» ospita il gruppo ameriGano D'Andrea e il suo quartetto da Gilgamèsh PER l'appendice Jazz No Jazz della rassegna «Dalle Nuove Musiche al Suono Mondiale», Musica 90 (info 011/4343333) presenta martedì 30, ore 22, al CafèProcope, via Juvarra 15, ingresso 15.000, Vandermark 5, La formazione, definita dalla rivista americana Coda (da più eccitante ascoltata dai tempi dello Art Ensemble of Chicago» conta su Jeb Bishop, trombone e chitarra, Kent Kessler, basso, Tim Mulvenna, batteria, Davè Rempis, sax alto e tenore e Ken Vandermark, sax tenore, clarinetto, clarinetto basso. Vandetmark vanta un percorso variegato che va dal rock, ha collaborato con Jesus Lizard e Flying Luttenbachers, al jazz d'avanguardia, ha fatto parte dei gruppi di Peter Brotzmann, Toshinori Rondo, William Parker, dell'Aaly Trio di Mats Gustafson e dell'NRG Ensemble. Tale patrimonio sonoro alimenta alla perfezione la propensione ad improvvisare che accomuna anche gli altri componenti. Eminente figura della scena di Chicago, Ken Vandermark è stato l'unico musicista premiato lo scorso anno con il MacArthur Fellowship, il più prestigioso premio statunitense per l'arte. Il Magazzino di Gilgamèsh, piazza Moncenisio 13/b, tei. 011/7492801, mercoledì 31, ore 22, invita al concerto del New Quartet. Il gruppo è guidato da Franco D'Andrea, sempre, garante del miglior j azz italiano : gusto compo-* sitivo, eleganza tecnica e formale, insieme ad ima espressività superlativa sono l'anima di ogni uscita del pianista, discografica o live. Lo accompagnano Andrea Ayassot, sax, Aldo Mella, contrabbasso ed Alex Rollo, batteria e percussioni: organico che traduce bene la carica innovativa delle ultime composizioni di D'Andrea, fissate in alcune recenti uscite discografiche come «Combinazione 1» che saranno presentate da Gilgamèsh. Appuntamento venerdì.26 da Ricordi-Me- diastores, piazza C.L.N. 251, ore 17,30 per un breve concerto di presentazione del ed «La Porta» realizzato da Roberto Demo, voce, Palmlno Pia, pianoforte, con ospite Emanuele Clsl, sax. Roberto Demo, considerato tra i migliori nuovi talenti itahani, ha già incassato riconoscimenti per questo ed da Franco D'Andrea, Giorgio Gaslini e Tiziana Ghiglioni che, ascoltatolo-, hanno scritto le note di copertina. Nell'ambito della manifestazione San Salva- rio Mon amour, infine, c'è posto per l'etno jazz del flautista Dino Peli Isserò con il chitarrista Pino RUSSO: sabato 27, concerto gratuito, ore 23 al Diwan Café, via Baratti 15, tei. 011/6698049. Marco Basso I Vandermark 5 al Cafè Procope di via Juvarra 15

Luoghi citati: Chicago