Pantani affronta la salita più dura di Gianni Romeo

Pantani affronta la salita più dura A BOLOGNA OGGI L'APPELLO PER FRODE SPORTIVA: SE FOSSE CONDANNATO, SAREBBE LA PRIMA VOLTA IN ITALIA Pantani affronta la salita più dura Gianni Romeo PANTANI affronta a Bologna una dura salita. Alla Corte d'Appello si celebra stamane il processo di secondo grado che vede il corridore come imputato per l'ematocrito ben oltre i limiti consentiti (60,1 invece di 50) riscontrato dopo la Milano-Torino dell'ottobre '95. Come si ricorderà. Pantani subì in corsa un terribile incidente, uno dei tanti che hanno segnato la sua tribolata ma a tratti esaltante carriera. Nella discesa del Pino una vettura investì tre corridori: Dall'Olio, Secchiari e appunto Marco, che ne uscì con i danni peggiori. Soltanto gli dèi del ciclismo e la volontà di ferro del Pelato riportarono poi alle corse un campione che nemmeno tre anni dopo (estate '98) avrebbe infiammato le folle vìncendo Giro e Tour. Ma durante la degenza in ospedale gli esami del sangue evidenziarono valori del tutto fuori della norma. Da qui partì l'indagine del pretore Guariniello sfociata nella clamorosa sentenza di Forlì, dove il processo era stato spostato su richiesta dei difensori: tre mesi di reclusione, 1 milione e 200mila di multa, eccetera. Sentenza clamorosa, abbiamo detto, perchè per la prima volta in un tribunale italiano emergeva il concetto della frode sportiva: chi fa uso di doping è punibile dalla legge perchè falsa i risultati. Perciò Pantani stamane si trova ad affrontare una dura salita. Perchè pedala non solo per sé, ma per tanto sport che negli anni è andato a esplorare orizzonti oscuri e a cercare nella farmacologia aiuti sovente illeciti. Se Pantani venisse condannato, il campanello d'allarme sarebbe molto forte. Anche l'ormai famoso nandrolone dilagato nel calcio non sarebbe più sanzionato soltanto dai giudici sportivi, ma manderebbe sotto processo i giocatori, rei di aver ingannato i tifosi (danni morali) e falsato la classifica (danni materiali per le squadre avversarie). La sentenza pilota, forse già oggi stesso, è attesa come un fatto epocale. H doping viene combattuto per due ragioni. Una di carattere pratico, la tutela della salute dell'individuo anche se l'interessato non è d'accordo, e una di ordine etico, l'inganno a scapito di avversari che usano soltanto le armi fornite da madre natura. Il ciclismo fa da cavia ormai da tempo, vuoi perchè le fatiche bestiali dei corridori hanno portato la ricerca scientifica e purtroppo anche la stregoneria molto in là, vuoi perchè il mondo della bici si può mettere facilmente nel mirino. Ma è noto che il fenomeno ha messo ormai radici ovunque, sotto varie forme. Francesco Moser, un monumento del ciclismo italiano, commenta così: «Proprio l'onestà dei corridori ha portato il ciclismo a fissare il livello d'ematocrito consentito; ha portato l'Uci a spendere miliardi per i controlli; poi assistiamo ai blitz tipo Sanremo che mandano all'aria il Giro, ciò che non avviene in nessun altro sport; blitz che dicono dettati dall'urgenza, ma a mesi di distanza non sappiamo ancora cosa è stato trovato di illecito; se ora arrivasse anche una condanna per un fatto accaduto quando ancora non era Il ciclista romagnolo Marco Pantani in vigore la legge Melandri, come minimo si dovrebbe parlare di forzatura a spese del ciclismo, tutelato da nessuno». Lo sport aspetta la sentenza. Pantani anche. Ormai il suo destino è quello di fare da parafulmine per tutto il mondo dello sport. Ha fatto molto per cercarsi i suoi guai, ma nel mirino c'è sempre e soltanto lui. La conferma della condanna sarebbe un macigno in più sulle spalle in vista della stagione che dirà se è ancora un corridore.

Persone citate: Francesco Moser, Guariniello, Italia Pantani, Marco Pantani, Melandri, Pantani, Secchiari

Luoghi citati: Bologna, Forlì, Milano, Sanremo, Torino