Antrace alla Camera Usa Un caso a Buenos Aires

Antrace alla Camera Usa Un caso a Buenos Aires Antrace alla Camera Usa Un caso a Buenos Aires Marco Ferri NEW YORK Non avevano sbagliato i deputati, quando mercoledì scorso avevano deciso di chiudere la Camera fino a martedì per bonificarla. Ieri, infatti, le spore di antrace sono comparse anche nei loro uffici, mentre l'allarme diventava intemazionale, con la conferma di una lettera contaminata spedita in Argentina. Le tracce del batterio sono state trovate in una macchina per lo smistamento della posta al Ford House Office Building, tre strade da Capitol Hill. In quei locali viene gestita la corrispondenza che va al Longworth Building, dove si trovano gli uffici dello speaker della Camera Dennis Hastert, terza carica dello Stato, e quelli di Richard Gephardt, leader della minoranza democratica. Per ora si tratta solo di speculazioni, ma se l'antrace è arrivata fino là, è probabile che l'abbia portata qualche lettera diretta alla leadership dei deputati, ancora non identificata. E questo allarga l'allarme, per le minacce che potrebbero essere ancora nascoste nel sistema postale americano. Non a caso il nuovo zar per la sicurezza interna, Tom Ridge, ha detto di «aspettarsi nuovi attacchi». Mercoledì il bacillo era apparso nell'ufficio di Tom Daschle, leader del Senato, e 31 persone erano risultate positive all'esposizione alla malattia. Da allora il numero è stato ridotto a 28, cioè sei poliziotti, 20 collaboratori di Daschle e due del senatore Feingold, mentre circa 4000 persone sono state sottoposte agli esami, e 120 stanno prendendo l'antibiotico Cipro per precauzione. Dopo l'attacco, i leader della Camera avevano deciso di sospendere l'attività fino a martedì, per controllare l'edificio. Questo aveva provocato una polemica coi colleghi del Senato, che avevano accusato i deputati di una reazione esagerata, ed erano rimasti in sessione per non cedere alle minacce del terrorismo. La scoperta di ieri rappresenta una triste rivincita per i leader della Camera, anche se il responsabile della sicurezza di Capitol Hill, Dan Nichols, l'ha definita «non sorprendente, se segui il percorso abituale della posta». Nichols ha aggiunto che sta aspettando i risultati dei test sull'ufficio di Gephardt, ma la settimana prossima il Congresso dovrebbe riaprire le porte. La paura però sta diventando intemazionale, dopo la conferma arrivata ieri dall'Argentina. Finora la maggior parte degli allarmi erano risultati falsi, dalTOlanda all'Australia, dove venerdì un aereo è rimasto in quarantena per due ore con 100 passeggeri a bordo, a causa di una polverina innocua. Anche la lettera spedila alla sede del New York Times di Rio de Janeiro, dopo un primo esame positivo, è stata accantonata. All'inizio della settimana, però, la prima busta contaminata internazionale era arriva in Kenya, dove un medico l'aveva ricevuta direttamente da Atlanta. E ieri il ministro della Sanità argentino, Hector Lombardo, ha confermato che un fascicolo pubblicitario sulle crociere nei Caraibi, spedito dalla Florida ad una ragazza di Buenos Aires identificata come «Patricia», conteneva il batterio. Il presidente Bush, durante l'abituale discorso radiofonico del sabato registrato a Shanghai, ha detto che «chiunque spedisce antrace commette un crimine e un atto di terrore, un odioso tentativo di fare male a persone innocenti e impaurire i cittadini. Questi attacchi rivelano ancora una volta la malvagità al cuore del terrorismo, che dobbiamo combattere». Il capo della Casa Bianca però ha aggiunto die ancora non esistono le prove del coinvol- jimento di Bin Laden, e infatti rFbi, che ha individuato la cassetta delle poste in New Jersey dove erano state imbucate le lettere per la Nbc e il Senato, segue anche la pista del terrorismo intemo. Un dipendente delle poste di Washington si trova ricoverato in un ospedale sotto osservazione. con sintomi che possono far pensare ad un contagio da carbonchio. Lo ha reso noto il sindaco di Washington Anthony Williams, sottolineando che per il momento non c'è alcuna conferma che si tratti di un caso di antrace. Le persone infettate per ora sono 8, cioè due in Florida, tra cui l'unico morto Bob Stevens, quattro a New York e due in New Jersey, mentre 37 sono risultate positive all'esposizione, fra i 28 di Washington e quelli nelle altre città. Un marinaio americano controlla la posta a bordo della portaerei Roosevelt per rilevare la presenza di antrace o esplosivi