Guida all'Espressionismo

Guida all'Espressionismo Guida all'Espressionismo Cento anni che hanno rivoluzionato Tàrté alla rÌGerca di tutto ciò che^è fresco e nuovo ERNST Ludwig Kirchner e il gruppo delPonte.VassilyKan- dinsky e il Cavaliere Azzurro, " Franz Marc ed Oskar Éòkoschka, •Alexelj Jawlensky, Karl Schmidt- Rottìuff, Emil Nolde e Otto Dix, Paul Klee sono alcuni degli artisti presenti nella mostra «L'Espressionismo. Presenza della pittura in Germania dall900al2000». L'esposizione torinese ospitata nelle sale della Fondazione Bricha- rasio, verrà inaugurata il 24 ottobre (ingresso a inviti) e sarà aperta al pubblico dal 25 ottobre al 27 gennaio. Riunendo opere di differenti perìodi storici, la mostra intende fare il punto non soltanto sull'esperienza artistica dei primi anni del Novecento, ma ampliare le costanti della pittura esressioni- sta a tutto il XX secolo. «Apartire da fine anni 60 - dicono i curatori Helmut Friedel e Giovanni levane - oltre alle derivazioni più o meno filologiche: i neo-espressionisti come i Nuovi Selvaggi e altri, la riflessione sulla pittura, talora il suo "salvataggio, è stato un punto di riferimento costante nell opera di alcuni importanti artisti tedeschi contemporanei». Un'ampia raccolta di opere dunque, provenienti da numerose collezioni pubbliche e private europee, oltre a un nucleo essenziale di lavori della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea Lenba- chhaus di Monaco dove è custodito il fondo Gabriele Munter - la compagna di Kandinsky - che continua a essere una delle più prestigiose collezioni degli artisti che fecero parte del Cavaliere Azzurro. L'allestimento dell'esposizione si articola attraverso una scansione del Novecento in decadi, individuando «gli artisti e le opere che hanno formato modelli, stili e caratteri dei vari volti dell'Espressionismo». n percorso si sviluppa partendo dai precursori come Lovis Go- rinth, Paula! Moderson Becker, che, pur con differenti esiti formali, hanno contribuito in maniera determinante a rinnovare l'arte tedesca tra Otto e Novecento ispirando molta della pittura dei movimenti a loro successivi. L'espressionismo «storico» è rappresentato invece dagli artisti di quelle che si possono definire le due ànime del movimento: Ernst Ludwig Kirchner e il gruppo del Ponte; Vassily Kandinsky e il Cavaliere Azzurro. La parte dedicata a questo momento vede inoltrò autori noti sulla scena intemazionale: i già citati Fi-anz Marc, Oskar Kokoschka, Alexeif Jawlensky, Karl Schmidt-Rottluff, Emil Nolde, Otto Dix, Paul Klee. Dal secondo dopoguerra ad oggi gli artisti sono stati selezionati seguendo un doppio criterio: «Da un lato si è cercato di mostrare i fenomeni di persistenza, rielaborazione e continuità con l'Espressionismo; dall'altro si è voluto sottolineare come per alami grandi artisti tedeschi, Richter, Kiefer, Baselitz, il retaggio espressionista sia stato qualcosa da superare senz'altro, ma di cui non è stato possibile fare a meno». La mostra consente dunque di avere la visione globale d'un movimento storico che molto . ha influenzato la pittura contemporanea tedesca con «una preponderanza, -ricorda ancora Friedel - o meglio una rilevanza dell'intuizione rispetto ad altre fasi dell'esperienza artistica; un'esperienza libera ed aperta verso tutto ciò che si presenta nuovo, fresco, diverso». Usa Parola RASSEGNA DI OPERE E AUTORI. MODELLI E STILI: KANDINSKY E KLEE, DIX E NOLDE «Gelbel FHT», un'opera firmata da Karl Horst Hòdicke «Madrid, Plaza del Castillo» (1925) reca l'inconfondibile tratto di Oskar Kokoshka «Donna (Gabriele Munter)» di Vassily Kandinsky è «Testa di donna» di Erìch Heckel Tutta la graffiarne ironia di George Grosz in questi «Due veterani di guerra»

Luoghi citati: Germania, Madrid, Monaco, Usa Parola