Un sonante quarto di secolo

Un sonante quarto di secolo 20 OTTOBRE Un sonante quarto di secolo L'EDT festeggia i suoi venticinque anni di attività Niente spettacoli, bensì un'ottima antologia di testi FESTA di compleanno, questa settimana, per l'editoria torinese: l'EDT, ovvero le Edizioni di Torino, celebrano quel 20 ottobre di 25 anni fa che segnò la nascita di un brillante punto di riferimento culturale per i musicofili e gli amanti, erniosi e attivi, della musica. Primo parto, quel giorno, fu «L'età di Bach e Haendel» di Alberto Basso, primo dei dodici volumi in cui si è andata comporre la «Storia della musica», vanto dell'editrice. Dal quell'autunno '76 l'appassionante avventura culturale dell'editrice di via Alfieri 19 si è arricchita di molti momenti felici condivisi con la soddisfazione di molti lettori. Alle sette note si è aggiunto un altro settore molto importante per la crescita culturale dell'uomo, i viaggi ovvero la conoscenza di altre realtà e idee: testi di narrativa di esploratori del passato e scrittori d'oggi, nonché dal '92 la traduzione italiana delle guide australiane Lonely Planet, minuziose e pignole, adatte per viaggiatóri autonomi e avventurosi. Per l'occasione dell'importante data, alcuni dati numerici riescono a racchiudere i termini e le dimensioni dell'impresa EDT. Sono 60 i dipendenti e i collaboratori, 70 i titoli del catalogo viaggi (guide escluse), 130 i titoli di guide Lonely Planet, 192 i titoli del catalogo musicale, 250.000 le copie vendute dalla «Storia della musica», 275.000 le copie delle guide Lonely Planet vendute in italiano nell'anno 2000, 1 milione e 300 mila il totale delle copie Lonely Planet vendute, 7 miliardi e 533 milioni il fatturato dell'EDT nel 2000. Resta comunque la musica il settore caratterizzante dell'EDT. Accanto alla «Storia della musica» a.gura della Società Italiana di Musicologia, si allineano testi di biografìe dei grandi compositori, documenti e saggi di studiosi, manuali, nonché il mensile «Il Giornale della Musica» e altre collane che hanno allargato i confini d'interesse al jazz, alla musica popolare, alla world music. Mentre un grande cantiere editoriale ancora aperto é «La storia dell'Opera Italiana», con tre volumi finora pubblicati. Con la consueta discrezione torinese l'EDT non ha preparato festeggiamenti di fantasia ed impatto spettacolare adatti a questa società dello spettacolo e dell'apparire. Bensì un piccolo ma ben prezioso libro. Per i contenuti, ovvio, non per la veste: una scelta di documenti tratti da 25 secoli di parole sulla musica, da Aristotele e la Grecia classica al Concilio di Trento, dai teatri veneziani alla dodecafonia, passando per decine di personaggi e il loro rapporto con la musica. Compresi anche Papa Pio X e Hitler. Un volume fuori commercio ma che è possibile richiedere in casa editrice. Avendo così l'occasione per rivolgere direttamente gli auguri di compleanno e i ringraziamenti da lettori. la. r.]

Persone citate: Alberto Basso, Bach, Haendel, Hitler, Pio X

Luoghi citati: Grecia, Torino, Trento