Fazio: «Comprarmi una tv? Scherzavo» di Fulvia Caprara

Fazio: «Comprarmi una tv? Scherzavo» VACANZE FORZATE PER FABIO DOPO LA SOPPRESSIONE DEL «FAB SHOW» SULLA 7 Fazio: «Comprarmi una tv? Scherzavo» In onda nello spot «Quizzolotto» costruito come una fiction Fulvia Caprara ROMA Momentaneamente in vacanza forzata e ancora incredulo per la sorte toccata al suo «Fab Show», cancellato a 24 ore della messa in onda mentre si consumava il naufragio dell'intero progetto del terzo polo televisivo, Fabio Fazio ricompare in video nel nuovo spot che pubblicizza il gioco del Lotto. «Sono disoccupato e libero - ha detto il conduttore durante la presentazione del filmato, ieri mattina presso la Direzione Generale dei Monopoli di Stato -, per ora approfitto del tempo liberoperstudiare eriposarmi. Intanto, mentre sto cercando di chiudere la mia vicenda con «La 7», penso ai due programmi che avevo messo in piedi, il mio show e il meteo della Littizzetto e a se sarà possibile riproporli in qualche altro contesto». Di certo ci vorrà del tempo: «A stagione ormai avviata è impensabi- le trovare spazi per inserirsi». E anche eventuali ripieghi, tipo un ritomo a «Quelli che il calcio», sono per ora da escludere: «Quella della Ventura è stata una scelta giusta, quando ho saputo che sarebbe stata lei a prendere il mio posto le ho detto "mi raccomando, trattamelo bene, perchè magari tomo"». Questo vuol dire che Fazio ipotizza l'eventualità di una conduzione in coppia? Assolutamente no: «In due non è r' scibile. in quel programma bisogna essere da soli. Perchè da soli si riesce a imprimere il ritmo giusto». Ancora «basito» per il modo con cui si è chiusa l'avventura della 7 («Mi sembrava che quello potesse essere il luogo adatto per fare una trasmissione nuova in un modo libero»), Fazio coglie l'occasione per lanciare una frecciatina a Super-Pippo, gran patron del prossimo Festival di Sanremo: «Bando a Sanremo? Contrariamente a quanto ha fatto lui, io non darò giudizi a priori». Comunque, nonostante l'imprevista condizione di disoccupato, Fazio non dedica molto tempo alla tv: «Per ora ho il privilegio di potermene disinteressare». Se invece il suo «Fab Show» fosse andato in onda, il conduttore avrebbe dovuto affrontare il problema guerra, adattando il clima della trasmissione alle emergenze del momento: «Si trattava di un programma a striscia e, come tutti i prodotti di questo tipo, sarebbe stato perfettamente inseribile nel nuovo scenario che si è venuto a creare». Quanto all'ipotesi di acquistare una televisione, venuta fuori quando si è parlato dei 28 miliardi che Fazio avrebbe preso in seguito alla rottura dell'accordo con la 7, l'interessato ci tiene a far sapere che «era sempUce- mente una battuta. Volevo dire, scherzando, che l'unico modo per sottrarsi alla maledizione della seconda serata è comprarsi una tv». Inutile, comunque, stare a rimuginare, meglio concentrarsi sul presente: «Più che uno spot in senso tradizionale - dice Fazio a proposito del Quizzolotto - questa è una specie di piccola fiction, qualcosa che si avvicina molto al Carosello di una volta. Il Lotto è un gioco tenero perchè qualsiasi persona può giocare e vincere con una cifra bassissima». Nell'arco di 90 secondi, un tempo lungo per uno spot, Fazio, che si trova in un vero studio televisivo con tanto di pubblico, concorrenti diversi per ogni sera, valletta (Antonella Mosetti) e notaio, interpretato da Peter Van Wood, dispensa i numeri fortunati attraverso interviste e miniquiz: «Non è stato facile realizzare lo spot perchè qui non si vende un prodotto ma bisogna simpaticamente arrivare a coloro che vogliono tentare la fortuna. Per questo abbiamo scelto un linguaggio giocoso, in maniera da comunicare e divertire allo stesso tempo». Realizzato da Lottomatica, lo spot sarà in onda da lunedi prossimo e verrà trasmesso in prima serata, in giorni diversificati, su Raiuno, su Canale 5 e anche sulla 7. «Alla Ventura avevo detto "trattami bene il mio . programma, che magari torno". Ma in coppia con lei non lo farei mai Lì bisogna essere soli» A destra Fabio Fazio che è stato «spiazzato» dalla soppressione del suo programma previsto su «La 7». Ora, nella pausa forzata, pensa a future trasmissioni

Persone citate: Antonella Mosetti, Contra, Fabio Fazio, Littizzetto, Peter Van Wood

Luoghi citati: Lottomatica, Roma, Sanremo