Appello dei saggi per rilanciare l'Ue di Enrico Singer

Appello dei saggi per rilanciare l'Ue UNA CONVENZIONE PER RIFORMARE LE ISTITUZIÓNI Appello dei saggi per rilanciare l'Ue Enrico Singer corrispondente da BRUXELLES Il titolo dell'appello non poteva essere più chiaro: «Sveghamo l'Europa». E le tredici firme che chiudono il testo sono quelle di personalità di primo piano nel processo della costruzione europea: da Jacques Delors a Helmut Kohl, da Giuliano Amato a Felipe Gonzàlez, da Helmut Schmidt a Jean Lue Dehaene, da Roy Jehkins a Etienne Davi- gnon, da Jacques Santer a Mario Soares. Tutti con un progetto: la nuova Unione deve essere uri «attore intemazionale influente, con istituzioni forti e con una economia coordinata». Tra qualche anno la Uè sarà più grande, con l'apertura ai Paesi dell'Est. Ma non basta: dovrà essere più coesa, una vera «Federazione di Stati-nazione». Era un impegno già prima dell' 11 settembre: adesso è una necessità. Romano Prodi, ha ricevuto l'appello ieri da una delegazione guidata da Delors. E ne condivide l'analisi. I ritardi, le incertezze, gh egoismi dei governi, sono i rischi maggiori per il futuro dell'Europa che il presidente della Commissione ha denunciato più di ima volta. Sono anche i pericoli che individuano i «saggi» nel loro appello e in un libro bianco di 60 pagine che è una specie di manifesto per aprire il dibattito sull'Unione di domani. Un dibattito che deve uscire dal chiuso dei palazzi della politica e coinvolgere quanto più possibile i cittadini della Uè che oggi sono 350 milioni, che presto saranno quasi mezzo miliardo e che in questi giorni di crisi vorrebbero più risposte dall'Europa. L'attacco del terrorismo e la guerra per combatterlo, nelle sue varie forme, hanno riproposto i problemi che non sono ancora risolti. L'appello «Sveghamo l'Europa» li elenca e ai primi posti ci sono la politica estera e di difesa comuni. La soluzione indicata è una: «Spingere sull'acceleratore dell'integrazione europea». Il pericolo peggiore è «quello di fermarsi», dicono i Il documenpresentatoporta la firmdi tredici peda Delors ada Amato to a Prodi ma rsonalità Kohl a Gonzàlez tredici «saggi». Proprio in apertura del libro bianco c'è ima frase di Giuhano Amato: «Per decenni l'Europa è stata la promessa di qualche cosa, di più. Adesso è avvertita come il rischio di qualche cosa di meno». E il documento insiste molto sulla ((perdita di ispirazione comunitaria, sulla crisi d'identità europea e sul crescente disinteresse dei cittadini». Sono elementi negativi che devono essere «ribaltati». Pena il fallimento. «La nostra iniziativa non vuole essere una critica, ma un contributo costruttivo alla riflessione», ha detto Delors consegnando l'appello a Prodi e al presidente di turno della Uè, il premier belga Guy Verhofstadt. Dal prossimo 16 dicembre, dopo il vertice europeo di Laeken, la «riflessione» di cui parla Delors diventerà un processo pohtico con un itinerario preciso. Sarà costituita ima «Convenzione» - con rappresentanti di Commissione, Europarlamento, governi e Parlamenti nazionali - che nel 2002 dovrà preparare le proposte di riforma delle istituzioni europee. A Laeken se ne dovrà sceghere anche il presidente e trai nomi che più cucciano ci sono quelli dell'ex presidente francese Giscard d'Estaing, e dell'ex premier italiano Amato. Le proposte della «Convenzione» saranno poi la base delle decisioni della Conferenza intergovernativa dell'Unione a cui spetterà la parola definitiva sulla riforma che dovrà essere completata entro il 2004, quando è previsto l'ingresso dei primi nuovi Paesi membri dell'Est. Prodi ha ringraziato Delors e gh autori dell'appeUo «non soltanto perché aiutano a svegliare l'Europa, ma perché presentano linee d'azione molto chiare per il futuro». Tanto più necessarie dopo 1' 11 settembre che ha già avuto V effetto di accelerare l'integrazione - per esempio in materia di cooperazione giudiziaria - ma che, soprattutto, ha fatto cambiare «lo spirito dei cittadini che chiedono un'Europa sempre più forte». Il documento presentato a Prodi porta la firma di tredici personalità da Delors a Kohl da Amato a Gonzàlez

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Gonzàlez