E il momento di Dvd e cellulari

E il momento di Dvd e cellulari E il momento di Dvd e cellulari Il Dvd accelera il passo: la sua marcia è stata un crescendo costante, negli ultimi due anni. Secondo gli osservatori di mercato, nelle case degli italiani quest'anno saranno più di 600 mila. Si calcola (dati Univideo) che i titoli venduti in formato DVD saliranno a 6 milioni: il doppio dell'anno precedente. La novità più incisiva sarà l'arrivo dei modelli registrabili, anche se non hanno ancora raggiunto un unico standard. L'attesa è quindi per sistemi che offrano almeno una maggiore interoperabilità. Anche perché il costo di tali dispositivi (tra i 2,5 e i 4 milioni di lire circa) non è al momento proprio alla portata di tutti. Sul DVD c'è da segnalare, in più, l'apparizione di modelli «com- bo», con doppio lettore per VHS o per CD audio e CD-RW. In prospettiva, ma anche già da oggi, possiamo aspettarci sistemi universali in grado di raccogliere informazioni di diverso tipo e da diverse fonti (dati, audio, video digitale, fotografie) e di immagazzinarle su un unico supporto. A proposito di videoregistrazione, invece, un occhio di attenzione va anche agli emergenti sistemi su hard disk. La capacità è pari a circa 1 ora di registrazione per Gigabyte e si tratta della soluzione ideale per rivedere programmi in differita. Non solo telefonini. Il cellulare ha subito una trasformazione e sta diventando un vero e proprio centro di informazione tuttofare. Con l'arrivo delle nuove reti - come il Gprs - e dei nuovi modelli dalle superprestazioni, sarà proprio difficile farne a meno. Primo fenomeno importante è l'invasione degli Sms, che si estende anche all'estero. Solo in Italia, i messaggi scambiati sono più di venti milioni al giorno, e sono in continua crescita. Per i gestori rappresentano tante piccole fonti di ricavi che occupano la rete per frazioni di secondo. Ma il cellulare sta diventando anche qualcosa di più: per decine di milioni di utilizzatori è diventato la vera rubrica dove si tengono i numeri di telefono dei conoscenti e degli impegni della settimana. È diventato lo strumento con il qua-le ascoltare la musica in formato digitale, grazie alla disponibilità di memorie già integrate o su microschede. Anche struttura e forma stanno cambiando, per sfruttare al meglio le nuove possibilità: ecco l'ingresso di modelli con display grande, pensati per visualizzare una quantità maggiore di informazioni e icone. Questa tendenza si farà sempre più interessante col diffondersi delle nuove reti di comunicazione mobile, che permettono di scaricare la posta e scambiare informazioni in modo più rapido.

Luoghi citati: Italia