Milano, la paura in metrò viaggia sul cellulare

Milano, la paura in metrò viaggia sul cellulare PIOGGIA DI MESSAGGI E TELEFONATE: «CI SARA UN ATTENTATO, NON SALIRE SU QUEI TRENI» Milano, la paura in metrò viaggia sul cellulare Brunella Giovara MILANO OGGI non prendere la metro. E' PERICOLOSO!». E chi lo dice? «Una mia amica, che ha ricevuto lo stesso SMS da sua cugina, che l'ha saputo da uno che lavora alla Protezione Civile». Ma anche rifacendo all'inverso tutto il percorso di questo messaggino paraterroristico - ieri nella metropolitana di Milano non è successo niente - è difficile risalire a chi abbia cominciato a mettere in giro la voce di un possibile attacco («antrace», «gas nervino», e persino «gas metano, che uccide lo stesso») nelle linee sotterranee della città. Però. «Eh, la gente chiede... eccome. La gente ha paura, e chi gli può dare torto, con quello che sta succedendo nel mondo?», fa il bigliettaio della fermata Cairoti di turno ieri pomeriggio. Infatti, ecco la signora diretta al Duomo che domanda: «Visto che devo andare proprio lì, non è che ci sarà pericolo? In fondo il Duomo è un obiettivo militare, no?». Inutile cercare di rassicurarla. Alla fine salirà sul treno, ma assolutamente convinta che se gli islamici devono fare qualcosa a Milano, allora lo faranno proprio sul Duomo o nei dintorni, «come hanno già fatto la volta scorsa, che ci hanno messo su una bomba» (e per la verità non erano islamici). Ma la paura c'è. Trilla un telefonino, ed è un collega che cerca di impedirti di prendere la metro, proprio mentre stai scendendo le scale che portano nella pancia della città (e per fortuna, una volta sotto, i telefonini restano forzatamente muti). Racconta Lidia F., jpida turistica per tour di giapponesi, che ieri mattina è stato un trionfo dell'allarmismo, a colpi di chiamate (la mamma, che l'ha saputo dal fornaio, che l'ha saputo da un'altra cliente, e via così) e di SMS che invitavano a fare catena, e a diffondere a tutta Milano e hinterland l'invito a fare attenzione, a non scendere sottoterra. «Ma come si fa? Milano si bloccherebbe in un quarto d'ora», dice l'edicolante della fermata Turati, sulla linea «gialla». Infatti ieri tutte e tre le linee milanesi erano strapiene, come sempre. «La paura di non sapere è come la paura del buio nelle caverne che avevano i primitivi», spiega il criminologo Massimo Picozzi. «I primitivi si inventano mostri e fantasmi, noi ce ne inventiamo un'altra, anche se non c'è. E' sempre meglio che stare ad aspettare». Ma questa paura ieri si è fatta così forte - e così diffusa - da costringere forze dell'ordine, prefetto e Azienda Trasporti Municipali di Milano, a smentire ufficialmente qualunque rischio in metropolitana. Il questore di Milano, Vincenzo Boncoraglio: «Noi non sottovalutiamo niente, esaminiamo ogni allarme utihzzando tutti i mezzi a nostra disposizione. Mi sembra però che ci sia stato un eccesso di "segnalamento". Bisogna tenere la testa sulle spalle». Comunque ieri il «segnalamento» di un furgone sospetto vicino alla sinagoga ha permesso di arrestare due spacciatori (che sul furgone avevano anche 3 etti 3 di cocaina). A Pasquale Muggeo, comandante provinciale dei carabinieri, preme invece «richiamare tutti ad adottare un po' di razionalità. Perché la diffusione di una psicosi da attentato potrebbe proprio far raggiungere il risultato a chi vuole fare del terrorismo». Muggeo lancia un messaggio rassicurante per -i milanesi: «Possono essere certi che faremo il massimo per verificare qualsiasi segnale di insicurezza». Anche il prefetto Bruno Ferrante invita a «conservare la serenità e a non cadere negli allarmismi». Ferrante aggiunge che «da parte nostra c'è una responsabile e doverosa attenzione ad ogni singolo segnale, e comunque c'è attenzione da parte della magistratura, e i cittadini devono sentirsi tutelati, Bisogna evitare che si diffonda una psicosi». Non farsi prendere dal panico, ragionare, stare tranquilli e evitare la catena di Sant'Antonio. «E sdraiarsi per terra, in caso di attacco», fa un ragazzino del liceo scientifico Alessandro Volta (che approverebbe, o no?). «Perché i gas tendono a stare in alto, e se ti sdrai eviti di respirarli». E chi lo dice? «La mamma». ' Una foto d'archivio della metropolitana di Milano

Persone citate: Biso, Boncoraglio, Brunella Giovara, Bruno Ferrante, Lidia F., Muggeo, Pasquale Muggeo, Picozzi

Luoghi citati: Milano