Reines: sfida finale

Reines: sfida finale C A N T O I R A Reines: sfida finale La Bataille incruenta tra mucche per la supremazia nella mandria CORNO contro corno, grintose e ammusate a darsi di cozzo nell'arena. Ma lo scontro non è cruento. E' uno spettacolare confronto tra vacche dello stesso peso per eleggere una regina. E' la Bataille des Reines. Una messa in scena di un comportamento sociale. Quello spontaneo delle bovine che escono dallo stalle e durante la transumanza sono riunite in accorpamenti. Le più forti e intraprendenti s'affrontano per ottenere il primo posto nella gerarchia della mandria. La re- gina le supera tutte in valore, prestanza-fisica e combattività. E' la vincitrice assoluta, dalle altre riconosciuta come il capo per la stagione intera. Il premio? La priorità sulla scelta delle erbe e in ogni occasione. A proporre l'avvincente duello ad armi pari sono J'Amis d'ie Reines d'ie Val ad Lans, impegnati dal 1989 ad organizzare nella provincia di Torino questa manifestazione caratteristica della Valle d'Aosta. La prima, infatti, si svolse a Chatillon'nel 1924, forte delle esperienze che l'abate Jean-Baptiste Cerlogne aveva fatto durante il suo viaggio proprio nelle Valli di Lanzo. Dopo le due eliminatorie disputate nel mese di settembre ad Ala e a San Francesco al Campo, ecco la finale domenica 14 ottobre a Cantoira, in località case Colombo, poco oltre l'abitato. Dalle ore 8 allò 11 ci sarà la pesatura, seguiranno i sorteggi per stabilire gli accoppiamenti e alle 13, dopo l'esibizione della Banda musicale di Cantoira, i confronti. Alle 17 infine l'attesa premiazione che si concluderà con la sfilata d'onore, tra gli applausi del pubblico, delle cinque regine (una per categoria) con l'ambito campanaccio appeso al collo e la coccarda tra le coma. Paola Gatti

Persone citate: Baptiste Cerlogne, Bataille, Lans, Paola Gatti

Luoghi citati: Cantoira, Lanzo, Reines, San Francesco Al Campo, Torino, Valle D'aosta