Costumi delle Valli di Lanzo di Pa. Ga.

Costumi delle Valli di Lanzo CHIALAMBERTO Costumi delle Valli di Lanzo Modelli dalla fine deirottocento sino alla metà del secolo scorso UNA mostra dal titolo «1 costumi delle Valli di Lanzo - Viéstess d'an bòt» è aperta sabato 13 ottobre e domenica 14 dalle ore 10 alle 22 presso il Palazzetto dello sport Cossiglia a Chialamber- to. A proporla è l'Associazione Donne di Chialamberto nell'ambito di un progetto che ha come obiettivo la riflessione sul patrimonio culturale storico e etnologico delle Valli di Lanzo. «E' nostro proposito partire dalla riscoperta delle radici - spiega Lidia Molina, presidente dell'Associazione - dal sacrificio di chi ha tracciato sentieri e mulattiere e costruito ponti con il sudore della propria fronte, di chi ha strappato un pezzo di terra alla montagna per creare un piccolo angolo di paradiso, insomma di tutti coloro che hanno lavorato sodo e si sono commossi per un canto e nel giorno della festa hanno cantato anche loro e danzato con zoccoli o scarponi ai piedi al ritmo delle curende, scordando per un istante le fatiche quotidiane». La mostra, suddivisa in cinque sezioni, si accompagna ad una pubblicazione con immagini fotografiche che illustrano la storia del costume nelle Valli di Lanzo dalla fine dell'Ottocento sino alla metà del secolo scorso. Innanzitutto è presentato l'abito quotidiano, indossato per i lavori nei campi e i mestieri artigianali. Seguono i due capitoli dedicati alle mise da festa, quelle delle ricorrenze religiose e pagane, e ai vestiti dei momenti significativi nella vita famigliare. Più spettacolari le rappresentazioni della sezione eventi: i costumi usati ad esempio per accogliere negli anni '30 il Principe Umberto in visita alle Valli. E infine la parte riservata al lavoro degli artisti sul tema. [pa. ga.]

Persone citate: Lidia Molina, Principe Umberto

Luoghi citati: Chialamberto, Lanzo