Almese; l'organista di San Pietro

Almese; l'organista di San Pietro Almese; l'organista di San Pietro Cori ad Orbassano e Musicantiqua a Collegno Circolo Ufficiali e Amici del Regio, via alle stagioni IL cambio di stagione coincide con l'inizio di numerose rassegne concertistiche, alcune delle quali articolate per una lunga durata. Ad Almese, per esempio. Comune e il coro Mater Ecclesiae organizzano il festival Musica d'autunno. Il primo dei tre appuntamenti è programmato per venerdì 12 alle 21 nella chiesa parrocchiale, con James Edward Goettsche, organista titolare della basilica di San Pietro in Vaticano. Gli altri incontri sono animati dai padroni di casa, il Coro Mater Ecclesiae, il 20 ottobre - e dall'orchestra Rai (15 dicembre). Informazioni allo 011/935.03.04. Il centro sportivo "Mito" in via Gozzano a Orbassano ospita per tre sabati consecutivi alle 21 la rassegna ideata e realizzata dal coro La Montagna. Per la prima serata, sabato 13, è prevista la partecipazione del coro folkloristico Italo d'Onofrio e del coro Valsangone di Giaveno (ingresso libero; informazioni al tei. 011/903.27.63). Torniamo a Torino, per segnalare l'inaugurazione della tradizionale stagione concertistica al Circolo degli Ufficiali (corso Vinzaglio 6): domenica 44 alle 16 il giovane e brillante pianista Luca Jeracitano interpreta sonate di Haydn, Scriabin o Beethoven e la Polacca op. 44 di Chopin (ingresso libero; tei. 011/533.122). Sempre domenica, ma alle 17, prende il via presso il parco della Certosa Reale di Collegno (via Torino 9) la quinta edizione di «Musicantiqua, voci e strumenti dal medioevo all'età del basso continuo»: il primo concerto è dedicato ai «Carmina Burana» interpretati, sotto la direzione di Laura Cane, dall'insieme vocale «Contra Punc- tum». L'ingresso è libero; tei. 011/401.52.22. A Torino, infine, inizia questa settimana anche l'imponente stagione culturale promossa dagli Amici del Teatro Regio. Nel cartellone figurano un incontro con gli interpreti del «Lear» in scena al Regio (domenica 14, ore 18.30, Circolo degli Artisti, via Bogino 9) e un concerto con il mezzosoprano Manuela Gustar e il pianista Roberto Bollea (lunedì 15, ore 21, Circolo della Stampa, corso Stati Uniti 27). L'ingresso è libero; informazioni si ricevono allo 011/817.81.08. [a.fe.l

Luoghi citati: Almese, Collegno, Orbassano, Torino