Madonne e sacri bambini in omaggio al Beato Angelico di Fiorella Minervino

Madonne e sacri bambini in omaggio al Beato Angelico MILANO Madonne e sacri bambini in omaggio al Beato Angelico Fiorella Minervino UNA mostra preziosa e rasserenante specie di questi tempi bui. Madonne dai volti delicatissimi, commoventi Bambini sacri, angeli musicanti dalle ah lievissime e punteggiate d'oro, manti dorati così come le aureole e i panneggi che costituiscono il fondo delle tavole. L'esposizione è omaggio al Beato Angelico, esposto a Milano con opere sublimi quali la Madonna dell'Umiltà e dei santi, dai volti intensi e melanconici, e i preziosi tessuti, prestato dalla Galleria Nazionale di Parma, così come la finissima Madonna col Bambino dalla Gaheria Sabauda di Torino, dove la Vergine, seduta sopra una panca, appare all'interno d'una chiesa rinascimentale che evoca l'architettura classica del Pantheon. Tuttavia l'omaggio è volto a un altro capolavoro della pittura fiorentina del '400, scaturito da un seguace prossimo all'Angelico, Zanobi Strozzi, del quale è proposta la magnifica Madonna dell'Umiltà e due angeli, appartenuta un tempo alla collezione di Mario e Fosca Crespi, ora di proprietà di Antonio de Feo Leonardi che intendono destinarla al Poldi Pezzoli. Figura maestosa e solenne, la Vergine sta sopra un cuscino in broccato e oro, mentre gli angeli suonano una viola da braccio e un organoporta- tivo sopra un gradino di marmo, e una stupenda cortina risulta drappeggiata sul fondo color dell'oro, mentre in alto risaltano quattro conchighe, simboli dell'Immacolata Concezione. Altre tempere fanno da corona a queste tavole, per meglio raccontare la mirabile avventura della cultura artistica fiorentina all'alba del '400, Altri due seguaci dell'Angehco, un dehcato Benozzo Gozzoli e l'originale Re Magio Melchiorre del Pesellino, completano con la Croce astile e le miniature dei due volumi dei corali, dovuti allo Zanobi Strozzi, questa incantevole mostra. Al Poldi Pezzoli tesori del '400 fiorentino intorno a un capolavoro di Zanobi Strozzi «La Madonna dell'umiltà e due angeli» è esposta al Poldi Pezzoli Omaggio a Beato Angelico Un dipinto per il museo Milano, Museo Poldi Pezzoli Orari: 10/18 chiusura il lunedì Fino al 2 dicembre

Luoghi citati: Beato Angelico, Milano, Torino