Cappellotto & Luperini un sogno a cronometro

Cappellotto & Luperini un sogno a cronometro MONDIALI DI CICLISMO, LE VETERANE AZZURRE OGGI TENTANO L'IMPRESA Cappellotto & Luperini un sogno a cronometro LISBONA La giornata d'esordio è andata maluccio e oggi il pronostico lascia poche speranze. Nella cronometro Under 23 dei campionati mondiali di cichsmo cominciati ieri a Lisbona, eli italiani sono rimasti lontani dal podio: ottavo posto per Scarponi a 1*32" dal vincitore, 90 il campione europeo Quinziato, 220 D'Aniello. Ha vinto lo statunitense Danny Paté, 22 anni, coetaneo di molti suoi connazionali impegnati in questi giorni nella guerra contro l'Afghanistan, che ai soldati del suo paese ha dedicato la medaglia d'oro. Un po' di delusione per gli azzurri, soprattutto ricordando le maglie iridate di Sironi nel '96 e di Malberti nel '97, oltre al bronzo di prtenzi nel '98. Meglio, ma sempre con l'amaro in bocca, era andata la prova femminile juniores a cronometro che ha inaugurato le gare iridate, vinta per il secondo anno consecutivo dalla britannica Cooke. L'azzurra Giorgia Bronzini è arrivata 4a a meno di 5" dal podio. «Era tutto perfetto - ha commentato la diciottenne piacentina -! Le gambe giravano e avevo la giusta concentrazione per aspirare a quel podio che sentivo possibile. Purtroppo è andata come è andata. Cercherò di sfruttare questi sentimenti come stimolo per la gara su strada di venerdì». Oggi la difesa dei colori azzurri nella cronometro donne élite sarà affidata a due ragazze dal passato glorioso: Alessandra Cappellotto, 33 anni, iridata nella prova in linea nel '97 e bronzo nel '93 (cronosquadre) e '96 (cronometro) e a Fabiana Luperini, ventisettenne, quattro Giri d'Italia e due Tour vinti. Le possibilità di medaglia sono poche: su un percorso di 18,9 chilometri (il via alle 15,30 ora italiana) favorite sono la svizzera Brandii, la spagnola Sommariba e la bielorussa Stahurskaia. ((Abbiamo lavorato bene - spiega Rosario Fina, nuovo tecnico delle donne, siciliano, campione del mondo della 4x100 a Oslo nel '93 -. Le ragazze hanno i mezzi per fare bella figura. In una crono come questa contano la fortuna e un riscaldamento fatto bene, perché si comincia con la salita». Oggi è in programma anche la cronometro juniores uomini (18,9 km, il via alle 12). L'Italia presenterà due diciottenni, Maicol Valgiusti e Andrea Luppino. In serata arriveranno a Lisbona i professionisti che domenica affronteranno la prova su strada. Il commissario tecnico Franco Ballerini ha scelto le due riserve. Massimo Donati e Denis Lunghi, che si aggiungeranno ai 12 titolari: Bartoli, Bettini, Casagrande, Rebellin, Simoni, Di Luca, Figueras, Nardello, Basso, Faresin, Lanfranchi e Mazzoleni. Ir. s.j Fabiana Luperini, 27 anni

Luoghi citati: Afghanistan, Italia, Lisbona, Oslo