Navi e caccia per coprire i commando

Navi e caccia per coprire i commando Navi e caccia per coprire i commando La forza degli Usa nella prima guerra asimmetrica ENTERPRISE COMMISSIONATA nel 1961, erede della nave della seconda guerra mondiale, l'Enterprise (nella foto grande la portaerei com'è oggi) è stata la prima portaerei nucleare. Utilizzata per bloccare le navi sovietiche durante la crisi cubana, nei due anni successivi ('63 e '64) è attiva nel Mediterraneo. Nel 1965 si trasferisce nel Pacifico e dal 2 dicembre del '65 è la prima portaerei a essere impiegata in azioni contro i vietcong nella guerra del Vietnam: dai suoi ponti in un giorno partono 167 tonnellate m bombe sulle linee nemiche. Combatte fino al 1972 e viene periodicamente «aggiornata» a Newport con nuovi aerei (a cominciare dagli F14-A"Tomcat") e nuovi missili. Nel febbraio del 1975 piuta l'evacuazione di.Saigon. NeU'S6 è a Suez, per lacerisi nel Canale. Durante la guerra del Golfo è impiegata per rifornire di scorte il Kuwait OCEANO INDIANO * Di stanza nelle acque, davanti all'India • 5000 marinai » 50 aerei da guerra (n4Tomcat,F15Eagle, F16FightingFalcon) » 6 navi di supporto e missili Cruise, Tomahawak, Gbu28 VINSON DAL 1903, anno in cui prende il mare da Norfolk, è stata utilizzata in operazioni di «peacekeeping», mantenimento della pace, «peace enforcing», pace attraverso la forza, e guerra. La Vinson impiega tra i 5500 e i 6000 marinai della Us Navy. Nel '96 ha partecipato alle operazioni Desert Strike. Nel '98 al Desert Fox guidata dall'aUora presidente Bill Clinton. Da allora è rimasta di supporto nella zona mediorentale del Golfo. Missione: mantenere con la forza la no-fly zone sull'Iraq del Sud. Nel '99 è stata usata per tenere sotto pressione Saddam Hussein: dai ponti della Vinson sono partiti missili Cruise contro bersagli militari nell'operazione Southern Watch. Nel 2000 ha terminato il periodo di stanza attiva. In seguito è entrata a far parte di un team in esercitazione che si sarebbe dovuto concludere nel giugno di quest'anno. L'attacco terrorista ah'America ha cambiato i piani: la nave ha ricevuto l'ordine di rientrare nella sua zona d'influenza, il Golfo Persico OCEANO INDIANO « staziona in acque tra Pakistan e India » 6000 marinai a bordo « 75 aerei da guerra (caccia FI 5, FI 6, FI 8 Hornet) » sei incrociatori, cacciatorpedinieri, fregate • missili Cruise e Tomahawk ROOSEVELT VARATA nel 1945, operativa sulla Fast Coast dal 1947, negli Anni Cinquanta è impiegata nella zona del Canale di Panama, e alterna sessioni di attività a periodici aggiornamenti nella base di Norfolk. Tra le missioni principali, nel '58 svolge importanti evacuazione di americani ed esuli da Cuba all'apice della rivouzione castrista. Dall'ottobre del '73 è al servizio per possibili evacuazioni di contingenti durante la Guerra dello Yom Kuppur tra Israele e gli Arabi. Viene dislocata a più riprese anche nel Mediterraneo ed è dotata del più imponente numero di marmai: mercoledì, tra nave ammiragua e navi al sèguito, 15 mila uomini sono salpati da Norfolk diretti nella zona orientale del Mediterraneo più a ridosso déll'«arèa ài crisi» afghàhò'^pakistaha MEDITERRANEO » Partita da Norfolk per il Mediterraneo » 1 Smila marinai » 50 aerei (FI 4, FI 5, FI 6, Jaguar britannici) » 18 postazioni missilistiche (prevalentemente Cruise, più missili protezione Som) KITTY HAWK DI stanza a Yokosuka, in Giappone dal 15 luglio 1998, ha più di trenta anni di operazioni alle spalle (dal Vietnam al Golfo) ed è stata recentemente aggiornata e potenziata. Dispone dei sistemi di combattimento più avanzati dal punto di vista tecnologico: Sps-48E, un controllo radar tridimensionale; e radar di lungo raggio (Sps-49) per la ricerca aerea e la dislocazione tattica delle forze. Come le sorelle possiede un sistema elettronico di controllo e informazione (ECDIS) che mostra, con un semplice che, lo stato deUe rotte militari mondiali. Rispetto alle altre, ha diverse dotazioni elettroniche che ne fanno il gioiello elettronico della flotta. Il software di bordo può dirigere missili Tomahwak (TLAM, Tomahawk Land Attack Missile) attraverso il satellite. Può controllare in tempo reale immagini digitali che arrivano da cacciabombardieri FI4. La Kitty Hawk, con questa strumentazione, è considerata anche un strumento di inteUigence SUD PACIFICO » partita da Yokosuka per le acque al largo di Iwojima, 300 km a sud di Tokyo » 85 aerei da guerra (F14, F15,F16) * sistemi radar satellitari speciali (Sps-48C, Sps-49) e missili Cruise, Sparrow, Tomahawk NAVY SEAL, ESPERTI Di GUERRIGLIA Hanno 58 anni - sono nati nel 1943 ma sono ancora cattivissimi. Hanno fatto le guerre più sporche, sporcandosi le mani. Dietro il nome generico Seal (sea, air and land, azioni per mare, aria e terra) si dividono in team speciali con nomi che fanno paura (Navy Combat Demolition Units). I Navy Seal, «gente a cui il Paese deve essere grato», dice il segretario alla Difesa Don Rumsfeld, sono rigorosamente volontari. Nella seconda guerra mondiale hanno combattuto sull'Atlantico e sul Pacifico. Nella guerra di Corea hanno partecipato ad azioni sottomarine, raid su ponti e tunnel accessibili via acqua. Possono sminare, condurre azioni di commando per terra, aria e mare, stanare obiettivi segreti con «controguerriglia», «guerra non convenzionale», operazioni clandestine. Sono stati infiltrati in Vietnam. Si addestrano nel centro Navale speciale di addestramento bellico di Coronarlo. I Seal compiono operazioni via mare, terra, aria RANGERS. GLI EROI DI OMAHA BEACH Per avere un'idea di chi sono i Rangers- il corpo in cui ha militato anche il generale Colin Powell- . pensate a questa scena: 6 giugno 1944, spiaggia di Point du Hoe, Normandia. Sulle alture di Omaha Beach i tedeschi hanno piazzato l'artigleria pesante, usata di solito contro le navi. La compagnie D, E ed F dei Rangers devono sbarcare in spiaggia sotto il fuoco, arrivare all'artiglieria nemica ed eliminarla. Pagano un prezzo durissimo, ma prendono la collina e consentono ai battaglioni A, B e C di entrare sul lato Ovest della spiaggia. Sono questo i Rangers, il coipo che in mezzo secolo ha combattuto le operazioni impossibili della guerra in Corea, in Vietnam, nel Golfo, fino alla controguerriglia in Somalia o in Kenya eTanzania dopo gli attentati alle ambasciate. Sempre azioni sul fronte, spesso dietro le linee nemiche. Ora dovranno entrare in Afghanistan dal nord - Tagikistan e Uzbekistan - e dal Pakistan I Rangers; anche Poweli è stato uno di loro DELTA FORCE, CACCIATORI Di NORIEGA L'American Army First Special Forces Operational Detachment-Delta, nota anche come Delta Force, è una delle due principali cellule operative dell'antiterrorismo militare americano (l'altra è il Naval Group). Nata nel '77 per volontà del colonnello Charles Beckwith, sul modello dì analoghi corpi inglesi, la Delta Force è pensata come risposta all'offensiva di attacchi terroristici subiti dagli Usa negli Anni Settanta. Diviso in truppe anche molto piccole, è attivissimo soprattutto in azioni di liberazione di ostaggi o blitz «coperti» in territori ostili. Quartier generale a Fort Bragg, North Carolina, il Delta si addestra spesso con corpi analoghi inglesi, francesi, israeliani, tedeschi. I Delta devono superare selezioni durissime. Hanno operato a Porto Rico (1979), Grenada (1983), Medio Oriente (dal 1984, anche allora dopo un dirottamento). Panama (dove parteciparono alla caccia del generale Noriega) I Delta Force, più volte utilizzati in America centi ale