Il satellite misura l'altezza del Bianco

Il satellite misura l'altezza del Bianco IL MALTEMPO NON BLOCCA LA SPEDIZIONE FRANCESE Il satellite misura l'altezza del Bianco CHAMONIX Il Monte Bianco sotto osservazione: un gruppo di lavoro sta infatti misurando la vetta col sistema satellitare. Gli esperti incaricati di misurare al centimetro, grazie alle più moderne tecnologie satellitari, l'altezza del Monte Bianco, attualmente indicata in 4.807 metri, hanno compiuto ieri la loromissione, nonostante le condizioni del tempo fossero proibitive. Lo ha comunicato ieri al termine dell'impresa il presidente della Camera dei geometri dell'Alta Savoia. I risultati della spedizione, battezzata «Il Monte Bianco è fedele alla sua altezza?», si conosceranno «nel corso del mese di ottobre», ha detto all'Afp Pierre Bibollet. La misurazione è stata compiuta mediante la nuova tecnologia Gps (Global Positioning System). «Per circa un'ora e mezzo, l^àpparecchiature hanno la- vorato in condizioni meteorologiche difficili», ha dichiarato il presidente della Camera dipartimentale che organizzava l'operazione. Il presidente ha poi precisato che l'esperimento scientifico coinvolgeva diciotto persone, ma che «per misura precauzionale, solo una guida e un tecnico geometra sono andati sulla vetta». «L'obiettivo è stato raggiunto, vale a dire la cima del Monte Bianco, dove due antenne satellitari sono state sistemate per quasi due ore, collegandosi con altre quattro antenne installate nella valle, a Combloux, Gontamies, Chamonix e Montroc», ha aggiunto Bibollet. Con la nuova tecnologia Gps sono già stati misurati l'Everest, il Cervino e il Kilimangiaro. Il Monte Bianco mancava, e il presidente dei geometri dell'Alta Savoia ha detto che vorrebbe ripetere le misurazioni, al centimetro, almeno ogni uno o due anni. [r, cri.] Tecnici al lavoro ieri per misurare il Monte Bianco

Persone citate: Bibollet, Pierre Bibollet, Savoia