Lo squalo torna in North Carolina

Lo squalo torna in North Carolina Lo squalo torna in North Carolina Ucciso un giovane russo, ferita la sua fidanzata WASHINGTON Un altro squalo, un altro attacco mortale sulle costa atlantica degli Stati Uniti, appena due ;iomi dopo l'uccisione di un Dambino di dieci anni in Virginia. Una coppia che nuotava lungo la barriera di isolotti di Outer Banks, una località turistica molto rinomata in North Carolina, è stata aggredita a soli sei metri dalla riva: l'uomo, di 27 anni, è morto, la sua ragazza, di 22, è rimasta gravemente ferita al ventre. La donna è stata ricoverata al «Sentara Norfolk General Hospital» in Virginia ed è stata sottoposta a una delicata operazione chirurgica: le sue condizioni rimangono gravi ma stabili. «I medici sono ottimisti», ha dichiarato una portavoce dell'ospedale. Lunedì pomeriggio, giomo del Labour Day, Sergi Zaloukaev e Natalia Slobonskaya erano in acqua a 10 metri dalla riva. Stavano tornando sulla spiaggia, in un tratto profondo un metro e mezzo, quando alcuni testimoni li hanno uditi urlare in modo disperato. I due fidanzati sono riusciti a raggiungere la riva, ma Sergi non aveva più una gamba. «Era lucido, riusciva ancora a parlare», ha raccontato Gary Harkin, che per primo lo ha soccorso. Harkin ha tentato di bloccargli l'emorragia con una maglietta mentre una sua amica ha provato la respirazione artificiale, ma il giovane russo ha perso i sensi ed è morto. Lo squalo ha staccato il piede sinistro della donna e l'ha morsa al ventre e a un polso. La paura si è diffusa sulle coste americane, a colpire è stato soprattutto il fatto che l'assalto è arrivato a due giorni di distanza dall'uccisione di un bambino di dieci anni in Virginia, morto dissanguato a causa di un morso all'arteria femorale. Le spiagge dove sono avvenuti gli episodi distano 200 chilometri, quanto basta per far sembrare improbabile che si tratti di uno stesso branco di predatori. «Si tratta di eventi straordinari, senza precedenti», ha detto Jack Musick, un ricercatore del «Virginia Institute of Marine Sciences». «Sono incidenti avvenuti nella stessa area ecologica, il che li rende ancora più inusuali», ha aggiunto l'esperto. Un altro squalo è stato avvistato in Virginia vicino alla base navale di Dam Neck, ma non è scattato l'allarme perchè il predatore era piuttosto lontano dalla costa e «non mostrava un comportamento aggressivo». Comunque biologi ed ufficiali di polizia stanno continuano a controllare il tratto di mare dell'avvistamento con gli elicotteri. «L'attacco avvenuto in Virginia è davvero un evento raro», ha precisato anche George Burgess deir«Intemational Shark Attack File». «Nello Stato in passato sono stati registrati solamente cinque attacchi». «Occorre osservare i morsi per comprenderne la natura», spiega Maylon White del Museo della Scienza Marina in Virginia. «Se si sta facendo surf e uno squalo vede una mano muoversi velocemente dentro l'acqua la considera come un pericolo. dunque attacca». Ma l'estate degh squali non convince il «Washington Post», che parla di «montatura dei media». In realtà, fa notare il giornale, fino ad oggi r«Intema- tional Attack File» ha registrato solo 49 attacchi (2 mortali) con- tro i 79 dell'anno scorso (10 morti). E nonostante il clamore, gli alberghi delle località turisti- che nelle coste atlantiche. Fiori- da in testa, continuano ad avere il tutto esaurito. [e. st.) ^~ i : .jmmitm Stumpy Point, ^ Lago , Mattamuskeet *m s y \^ Rodanthe «^ Salvo ^Engelhard Lake Landing LA COLONIA PERDUTA GLI OUTER BANKS DELLA CAROLINA DEL NORD ISOLA HATTERAS AVON À Pamlico Sound Ocracoke Portsmouth ISOLA OCRACOKE Nella cartina gli Outer Banks in North Carolina dove è avvenuto l'ultimo attacco mortale di uno squalo. Sotto un cartello su una spiaggia della Florida avverte del pericolo

Persone citate: Banks, Engelhard Lake Landing, Gary Harkin, George Burgess, Harkin, Jack Musick, Natalia Slobonskaya, Norfolk, Sergi Zaloukaev