Anche Eugenio Bennato nella capitale del peperone

Anche Eugenio Bennato nella capitale del peperone Le manifestazioni della Sagra da venerdì 31 a domenica 9 Anche Eugenio Bennato nella capitale del peperone Anche quest'anno a Cannagnola toma, puntuale, la Sagra del Peperone. La tradizionale manifestazione, una delle più importanti della provincia di Torino e di tutto il Piemonte, è alla trentesima edizione. E per dieci giomi, dal 31 agosto al 9 settembre propone una serie di attrazioni oltre ad appuntamenti enogastronomici, storici e culturali. Uno, alle 21 di sabato 8, in piazza S. Agostino, è riservato ad un concerto di Eugenio Bennato. Ma il vero protagonista resta il peperone (quadrato e lungo o comò di bue). Vanto dell'economia agricola locale, pianta esotica giunta in Europa dal Perù alla fine del XVIII secolo, è il prelibato pretesto per far conoscere le bellezze architettoniche e culturali di Carmagnola.In piazza Sant'Agostino, cuore e simbolo della città, verranno allestiti spazi espositivi dedicati al peperone (con possibilità di acquisto). In piazza Marconi, Salone San Filippo, in cinque particolari aree tematiche sono previste mostre e, con la collaborazione dello Slow Food, due serate dedicate a degustazioni guidate. Poi, im programma ci sono spettacoli, concerti e visite guidate gratuite della città organizzate dalk Gruppo Promozione Turistica. In occasione della «Giomata Europea della Cultura Ebraica», il 2 settembre, sarà aperta la settecentesca Sinagoga, di recente restaurata. Una gustosa iniziativa è rappresentata invece dall'opuscolo «Spesa in Cascina - Dai Campi alla Tavola»: una guida pratica per acquistare direttamente dal produttore peperoni, ortaggi, miele, carni fresche, formaggi e altro. Forniamo una sintesi dei principali appuntamenti della Sagra anche se consigliamo di rivolgersi all'ufficio Turismo Torino (011/535181) o al Comune per avere il programma completo. Venerdì 31 agosto. Piazza s. Agostino, ore 21, apertura Sagra del Peperone 2001 con Big Band Orchestra Cittadina di Val Della Torre. Sabato 1 settembre, piazza S. Agostino, ore 21, serata con l'Orchestra Casadei; Tettoia piazza Martiri, ore 20,30 «Prima Festa della Birra». Domenica 2. Piazza S. Agostino, ore 8,30, Concorso del peperone; piazza S. Agostino, ore 15, degustazione del peperone; Centro storico dalle ore 15, Festa del peperone con Re Povron e la Bela Povronera, Gruppo Folkloristico di Carmagnola, Maschere e Personaggi Storici dai Comuni del Piemonte, la Banda Filannonica di Carmagnola, il Gruppo Sbandieratori e Musici Contrada Cappuccini, i Timbales di Alba e le Filere di Racconigi; piazza S.Agostino, ore 17, Mostra concorso peperoni ed asta benefica; cortile comunale, ore 20,30 Suoni e danze con i gruppi folkloristici calabresi Giganti e Cameju; piazza S. Agostino, ore 21, «Che Tango, nostalgia e passione»,spettacolo. Lunedì 3. Piazza S. Agostino, ore 21 : Sagra Bambini con Bunny 6r C- fantasia, musica e magia; piazza Antichi Bastioni, ore 21, Operette in Pillole: «La vedova allegra» e «Cin Ci Là», Compagnia Torino Teatro e Operetta. Martedì 4. Piazza S. Agostino, ore 21, Concerto con Acustica - Rock folk; piazza Antichi Bastioni, ore 21, Petite Boite World music - Giovanna Gattuso Quartetto; Cortile Casa Cavalli, ore 21,30, Sagra Bambini; piazza •pvVM l'n bel cesio coloralo di peperoni, il «tesoro» della temi di Carmagnola, che /ni conquistalo le tavole per la delicatezza del prodotto Martiri, ore 21, Degustazione del Peperone e Ballo in strada «Penne al Peperone». Mercoledì 5. Piazza S. Agostino, ore 21, Concerto con Rapsodia Trio ; piazza Antichi Bastioni, ore 21, jazz con Frank Quartet. Giovedì B.Piazza S. Agostino, ore 21, concerto con Good Time, musiche anni '70 '80; piazza Antichi Bastioni, ore 21, Miscele, musiche popolari piemontesi; Cortile Casa Cavalli, ore 21,30 Sagra Bambini. Il programma continua sino a domenica 9 settembre quando, in chiusura, alle 22, al Centro Sportivo Comunale di via Roma, ci sarà un grande spettacolo di fuochi artificiali.

Persone citate: Cortile Casa Cavalli, Eugenio Bennato, Frank Quartet, Giovanna Gattuso, Good Time, Musici Contrada Cappuccini, Petite Boite, Rapsodia Trio, Salone San Filippo