A voi Amii Stewart

A voi Amii Stewart PALAI S DI SAINT-VINCENT A voi Amii Stewart Una delle più note voci internazionali domenica 19 in un atteso concerto .EGINA della discomusic 'negli Anni 70, voce tra le Lpiù belle della musica intemazionale, Amii Stewart arriva a Saint-Vincent domenica 19, nell'ambito della stagione concertistica organizzata dal Casino al Palais. Nata a Washington nel 1956, alla metà dei Settanta è stata tra le maggiori protagoniste del travolgente successo della discomusica. Ma Amii Stewart ha cominciato la carriera nel mondo del teatro e della dance, frequentando la «Workshops for Careers in the Arts» di Washington che le ha permesso di esibirsi in molte produzioni e di vincere lo «Special Genesis Juba and Other Jewels». Con il Tony Award, vinto grazie al musical «Bubbling Brówn Sugar», la Stewart ha ricevuto molti riconoscimenti non soltanto come cantante e ballerina ma anche come assistente regista, coreografa e attrice. Alla fine del 1977, ha inciso «Knock On Wood» che, con 8 milioni di copie vendute, è stato uno fra i prodotti più originali dell'epoca. Nel 1983 Amii Stewart è stata ospite speciale al Festival di Sanremo con «Working Late Tonight». E' l'inizio di una passione che lega ancora oggi l'artista all'Italia e che dà vita a un singolo, «Grazie perché», cantato con Gianni Morandi. La continua ascesa della Stewart raggiunge l'apice con i singoli «Friends» e «Together», cantati in duetto con Mike Francis. La cantane punta poi verso nuove frontiere, collaborando con Giorgio Moroder e con Ennio Morricone. Nel 1993 ritorna a Sanremo, come ospite, in un'eccezionale interpretazione in coppia con Dee Dee Bridgewater. Standing ovation anche nel 1995, sempre al Teatro Ariston, quando Stewart, Gilbert Becaud e Randy Crawford hanno cantato «September Mom». Nel 2000 è stata ancora protagonista, nel ruolo di Maria Maddalena, nell'acclamato tour italiano di «Jesus Christ Superstar». Il concerto comincerà alle 21,30.1 biglietti d'ingresso, a 25 mila lire, sono in vendita ad Aosta presso «Il disco» e «Il disco 2» e «Black Ground»; a Saint-Vincent da «Best Record» e «Cartolibreria Carola», a Ivrea da «Disco International» e a Biella da «Paper Moon». Stefano Sergi La cantante americana Amii Stewart