Quasi fatto lo scambio Fisichella-Trulli

Quasi fatto lo scambio Fisichella-Trulli Quasi fatto lo scambio Fisichella-Trulli L'opposizione di Ron Dennis ha impedito all'abruzzese di finire alla McLaren Ercole Colombo BUDAPEST Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma cominciano a delinearsi gli ultimi movimenti del mercato piloti. Anche se non sono escluse ancora sorprese, contrariamente a quanto si diceva nei giomi scorsi, Mika Hakkinen e David Coulthard dovrebbero essere confermati dalla McLaren, ma soltanto per una stagione. Per quanto riguarda gli italiani, Fisichella dovrebbe passare alla Jordan, al posto di Jarno Trulli che ovviamente andrebbe alla Benetton-Renault. Il futuro del romano e dell'abruzzese è comunque nella mani di Flavio Briatore, il quale sarebbe orientato allo scambio. Trulli ha detto ieri mattina: «Credo che ci sarà un annuncio nella prossima settima. Nell'ambito delle scelte che mi si offrivano, sono contento di quanto è stato deciso». E poiché Trulli ultimamente aveva criticato parecchio la Jordan, è pensabile che lasci la scuderia irlandese. Sarà forse meno soddisfatto Fisichella. C'è tuttavia un retroscena abbastanza clamoroso. Trulli avrebbe dovuto andare alla McLaren. Tutto era pronto, era d'accordo anche la Mercedes. Sarebbe stato sacrificato Hakkinen, che però avrebbe avuto un contratto principesco e pluriennale con la Jaguar. Ma Ron Dennis si è opposto con tutte le forze all'ingaggio del veloce pilota italiano. E alla fine ha avuto ragione. In ogni caso l'opaca stagione del team di Woking farà le sue vittime. Nel mirmo il responsabile della squadra sportiva Mercedes, il simpatico Norbert Haug. Quest'ultimo non verrebbe rimosso, ma i suoi poteri decisionali ampiamente ridimensionati. Dovrà rispondere delle sue azioni a un alto funzionario, proveniente probabilmente dalla direzione commerciale della Casa di Stoccarda. Intanto tutte le squadra stanno già disegnando le vetture per il 2002. A Maranello il progettista Rory Byrne lavora da tempo in galleria del vento. Anche se la vettura sarà ancora suscettibile di sviluppi. Ci sarà un nuovo «pacchetto aerodinamico» per le gare di Spa e Suzuka. In Inghilterra, per a McLaren, è all'opera Adrian Newey, con idee molto innovative. Ovviamente saranno quasi rifatti anche i motori, visto che la Renault, pur prendendo dei rischi quest'anno e pagando l'inaffidabilità, si è lanciata su concetti rivoluzionari ai quali sarà necessario fare attenzione. Ma c'è anche chi ha preparato una sorpresa a breve tonnine. La Williams fra due settimane a Spa farà quasi certamente correre una vettura montata su un telaio completamente nuovo e diverso da quello utilizzato sinora. E' difficile capire se si tratti di una prova in vista del prossimo anno o se invece la squadra di Growe vuole soltanto tentare un passo per battere la McLaren, strappandole il secondo posto nella classifica costruttori. Le sfide dunque non sono finite con la" conquista dei due Mondiali da parte della Ferrari e di Michael Schumacher. Bisogna già pensare al futuro. E la Scuderia di Maranello, secondo radiobox, avrebbe già messo le mani sul giovane e promettente finlandese Kimi Raikkonen. Si era già parlato più volte di lui per i prossimi anni. Ma ora le voci si fanno sempre più insistenti e ricche di particolari. Lo scandinavo smentisce sempre, però nel suo entourage, ieri - quando la Ferrari ha trionfato - fiorivano i sorrisi. La Ferrari avrebbe già messo le mani sul veloce finlandese Raikkonen Fra due settimane a Spa la Williams andrà in gara con una vettura dal telaio totalmente rinnovato La Ferrari si dice sia pronta a mettere sotto contratto il finlandese Kimi Raikkonen. Lo scandinavo smentisce sempre, però nel suo entourage, ieri - quando la Ferrari ha vinto - nessuno celava grossi sorrisi

Luoghi citati: Budapest, Inghilterra, Maranello, Stoccarda, Suzuka