Una chitarra da sogno

Una chitarra da sogno IN RIVIERA Una chitarra da sogno De Scalzi dei New Trolls a Savona vorrebbe suonare quella di De André LA Darsena Vecchia di Savona, culla un sogno in più. Non solo riassaporare il 4 agosto la magia del concerto tenuto proprio qui, l'estate scorsa, da Vittorio De Scalzi con la sua formazione davanti a un pubblico straordinario per quantità e partecipazione, e non solo la certezza di ritrovare la forza e la poesia dell'incontro tra la musica classica e la musica rock di Concerto Grosso. Ma anche, eccolo il sogno in più, la speranza di riascoltare Esteve '97, la chitarra appartenuta a Fabrizio De André, in una rara esecuzione di alcuni brani significativi che legano a doppio filo la storia dei New Trolls al grande cantautore genovese. Vittorio De Scalzi sta accarezzando l'idea da alcuni giomi. Toccherebbe a lui, grande amico di Fabrizio, il compito di suonare lo strumento che venne messo all'asta in favore di «Emeigency» ed era stato venduto poi per 168 milioni e mezzo. Spiega De Scalzi: «Sarebbe, per me e per il pubblico, un momento pieno di significati non solo musicali. Mi metterò in contatto con Gianni Tassio, negoziante di dischi di via del Campo che custodisce la chitarra di Faber per valutare se questa prestigiosa trasferta è realizzabile. Se lo sarà, come mi auguro, mi piacerebbe eseguire "Creuza de ma" e "Via del Campo", e magari anche qualche brano dal nostro album "Senza orario, senza bandiera", al quale lavorammo insieme». Progetto di radici antiche: De Scalzi per De André eseguì parti di chitarra nei motivi contenuti in «Non all'amore, non al denaro, né al cielo». Poi, ha suonato l'Esteve in una delle prime uscite dopo l'asta benefica. Intanto, la Darsena Vecchia si prepara ad applaudire Concerto Grosso e tante canzoni di successo dei New Trolls, come «Quella carezza della sera». Sul palco saranno l'orchestra diretta da Maurizio Salvi, con il gruppo di De Scalzi formato da Alfio Vitanza, Roberto Tiranti, Andrea Maddalene e Mauro Sposito. La squadra al completo che ha realizzato il Cd da collezione, distribuito con La Stampa nelle province di Torino, Savona e Imperia. Ma non di soli New Trolls vive la Riviera. Dopo il doppio concerto di Antonello Venditti a Ventimiglia e Alassio, Gigi D'Agostino a Sanremo, il 7 agosto arriva ad Imperia Alex Britti, l'idolo delle giovanissime. In Riviera Britti arriva con il suo Palavasca tour dove propone i successi più recenti ma anche quelli che lo hanno portato all'attenzione di critica e pubblico. Sul fronte jazz Loano e Finale la fanno da padroni. Loano, dopo gli stage di Damila Satragno, Cari Ardeson e Riccardo Zegna delle settimane scorse si presenta con l'ultimo appuntamento jazz della stagione con i Salsabrosa, gruppo che fonde il jazz ai ritmi caraibici. Il concerto é fissato l'S agosto alle 21,30 all'Arena estiva Giardino del Principe. Finale, invece, ogni giovedì sera propone a Castelfranco concerti con i Friends of jazz, gruppo di artisti locali a cui si aggiungono, nelle serate, ospiti di caratura nazionale come Giampaolo Casati, Riccardo Zegna, Paolo da Norcia e tanti altri. Ancora Loano con la musica etnica: il 6 agosto la tradizione yddish con le gag teatrali e i ritmi balcanici, con l'orchestra Bailam mentre il 10 agosto sarà la volta di Filippo Gambetta e la «Bandabandiani», un gruppo che recupera la tradizione musicale del nord ItaUa. Sul fronte classico prosegue a Cervo la stagione da camera e, anche se i grandi nomi (Uto Ughi su tutti) sono già passati dal sagrato dei Corallini, restano diversi concerti di buon livello. L'acustica e lo scenario, poi, fanno il resto. Acustica e scenario fanno la differenza anche ad Anriora dove, al Castello, prosegue la stagione classica diretta da Anna Pandini. A Finale, intanto, tutto è pronto per la ventitreesima edizione del concorso «Palma d'Oro» che dal 17 agosto richiamerà nella basilica di San Giovanni Battista giovani talenti da tutto il mondo. Il concorso ideato e diretto da Aloyse Vecchiato, é diventato uno dei luoghi deputati per i concertisti più giovani. Molti di loro sono oggi degli artisti ben affermati, a dimostrazione che la qualificata giuria finalese è sempre stata all'altezza della situazione. Altro appuntamento di rilievo nel panorama musicale della Riviera (ma qui non vogliamo certamente fare una panoramica esaustiva, sono troppe le rassegne e le occasioni per ascoltare ottima musica per tutti i gusti) è previsto venerdì 10 agosto sul sagrato della cattedrale di Savona. Alle 21, diretta da Patrick Batton, si esibirà infatti l'orchestra sinfonica di Sanremo con un omaggio a Gershwin ed una esecuzione del Bolero di Ravel. Da non perdere, non solo per gli amanti della musica classica, ma anche per chi semplicemente é alla ricerca di sonorità avvolgenti e immortali. Stefano Pezzini La Darsena Vecchia di Savona si prepara ad applaudire Concerto Grosso dei New Trolls