Il Grande Ingorgo paralizza l'Italia dell'esodo

Il Grande Ingorgo paralizza l'Italia dell'esodo Il Grande Ingorgo paralizza l'Italia dell'esodo Anche Scajola e Veltroni vittime delle lunghe code sulle autostrade ROMA Tutti in vacanza, tutti in fila. Gli italiani hanno cominciato le ferie incolonnati sulle strade della penisola. Chilometri di code e ore di attesa da un capo all'altro del Paese, sotto un sole cocente che ha risparmiato solo alcune zone del Nord. Come da previsioni, la giornata di sabato si è confermata la più «calda» dell'esodo di agosto. Nonostante le raccomandazioni a scaglionare le partenze per evitare le ore più «trafficate», la maggior parte dei vacanzieri ha deciso di muoversi ieri, sin dalle prime ore del mattino, risultato: strade e autostrade intasate già di buon mattino. Le situazioni più difficili, al limite del dramma, si sono registrate sull'A4 Padova-Venezia, al casello di Villabona, e sull'Aio vicino a Savona. Già all'alba la Polstrada segnalava cinque chilometri di coda sull'A4, diventati 24 e poi 32 nel corso della giornata. Migliaia di vetture bloccate sotto il sole hanno impegnato gli agenti e la Protezione Civile in un servizio di assistenza medica eiifomimento di acqua e viveri. Sull'Aio tra Albenga e Andora un camion è andato a fuoco in galleria. Scene di panico tra gli automobilisti che hanno abbandonato i mezzi e raggiunto di corsa l'uscita del tunnel invaso dal fumo. L'incidente ha provocato una coda di 17 chilometri verso Ventimiglia e la chiusura di un tratto dell'autostrada, poi riaperta con il transito consentito su una sola carreggiata. La viabilità è tornata scorrevole, ma sempre intensa,'nel taitlo po^mepggio. Nel|a coda è rimasto bloccato umlnistro Claudio Scajola che è giunto nella sua villa di Imperia alle 20,15, con circa un'ora di ritardo rispetto al programma. Anche il sindaco di Roma Walter Veltroni è rimasto intrappolato nella lunga coda che poco dopo le 13 ^èi è formata sulla Al in direzione sud nei pressi di Ceprano (Prosinone) per l'incendio di un'auto. La vettura col primo cittadino di Roma si è trovata nella fila che ha toccato i 9 chilometri in quanto l'autostrada era bloccata per permettere ai vigili del fuoco di Prosinone di intervenire e spegnere l'incendio. Veltroni si è, tra l'altro, dato da fare per alleviare i disagi di alcuni anziani e bambini che erano nelle auto vicine. I problemi non potevano certo mancare sulla Salerno- ReggipCalabria. L'incendio che venerai'-ha bruciato la discarica di Ogliano e i cantieri stradali ancora ajper^banno esasperato una situazione sempre diffìcile. Tutta la rete dell'AS è stata presa d'assalto, con tèmpi di percorrenza biblici: died chilometri di fila all'uscita di Mercato San Severino (la situazione è migliorata nel pomeriggio), lunghe code alla barriera di Sala Consilina, Buonabitacolo e Pontecagnano. Otto chilometri alla barriera di Salerno della A30 in direzione Sud, circolazione rallentata anche sulla NapoliSalerno, allo svincolo'di Vietri sul Mare. Questi i punti dove ieri il traffico è stato più intenso. Ma l'esodo dì agosto si è fatto sentire su tutte le strade d'Italia. All'alba di ieri un seipentone di lamiere si snodava per 16 chilometri sull'A4 Venezia-Trieste, all'altezza della barriera di lisert in direzione delle coste istriane. Tutti pazientemente in fila anche ai i valichi con la Slovenia,-a Rabuiese, Pese e Eemetti. Sull'AO Lainate-Como-Chiasso, undici chilometri di coda a Brogeda in uscita per la Svizzera. Ouattro chilometri di incolonnamenti sull'A23 Udine-Tarvisio, in uscita perl'Austria. Prima ancora che il sole sorgesse, fiumi di macchine si sono riversati su strade e autostrade della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Circolazione rallentata intomo a Milano e sull'Autosole in direzione di Bologna, con sette chilometri di coda sull'Autobrennero, tra Carpi e Modena. Intasatissima l'Autosole da Piacenza a Bologna e la Al 4, dal capoluogo emiliano verso Rimini. Alcuni incidenti hanno messo in fila gli automobilisti in viaggio sull'Ai, tra Sasso Marconi e Ramo Casaletto, mentre uoLviolentoJtemporale ha costretto alla chiusura della statale Lecco-Colico. Traffico intenso anche sulle strade versole. Ancona a San Benedetto del Tronto e, più a Nord, a Bibine,, Jesolo, Eraclea, lagnano e Grado), sui raccordi pei'l'autostrada per Belluno e verso l'aeroporto Marco Polo di Tessera. Sulla tangenziale di Mestre ieri si è viaggiato a passo d'uomo. Al Sud circolazione rallentata sulla Statale 106, che collega Taranto a Reggio Calabria, e tutt'intomo Villa San Giovanni, dove i turisti diretti in Sicilia hanno aspettato l'imbarco per ore. I disagi potrebbero aumentare oggi a causa della Fiera Campionaria di Messina, inaugurata ieri sera e per cui sono attesi circa 20mila visitatori. [1. mi.] S.1 chiusa fra Bellano e Colico (Lecco) A9 LÀiNAll-CHIÀSSG A8 MILANO-VARESE' ''tafl,- ••'•'^ TORINO- H BARDONEOsHIA wìua : gu tra il casello W di Pietra Ligure della A/10 ed Alassio AIO genòva-ventìmiglià bloccata nella galleria tra Albenga e Andora code fra Varazze e Spotomo code a Ventimiglia OLBIA A22 MODENA-BRENNERO: tra Carpi e lo svincolo A22/A1 tra Nogarole Rocca-Rovereto Nord A4 tra Padova Est e Mestre A23 alla barriera di Ugovizza (UD) della Palmanova-Tarvisio A23 tra Villesse e Trieste Liser A4 alla barriera del Liser-Trieste AA ai valichi di frontiera con la Slovenia AUTOMARÉ tra Bologna e Faenza tra Faenza e Cattolica A14 ADRIATICA tra Bologna Borgopanigale e Cattolica (verso Ancona) A14 ADRIATICA tra Fermo e Pescara A24 roMa-téfiamó tra Castelmadama e Vicovaro Mandela SALERNO-R. CALABRIA tra Salerno e Avellino, Lagonegro-Lauria e Altomonte-Spezzano Al--:. tra Reggio Emilia e Bologna Al tria Frosinone e Ceprano Le lunghe code di ieri sulle autostrade, sotto il sole, hanno messo alla prova i vacanzieri del primo esodo di agosto

Persone citate: Claudio Scajola, Ogliano, Ramo Casaletto, Scajola, Tessera, Veltroni, Walter Veltroni