Ancora due giorni nbollenti» di Antonella Torra

Ancora due giorni nbollenti» Ancora due giorni nbollenti» Il caldo avrà punte di 40 gradi: malori e incendi Antonella Torra ROMA Ancora due giorni «bollenti»: l'Italia sarà nella morsa dell'afa sino a domani sera, con il termometro che continuerà a sfiorare i 40 gradi da Nord a Sud. Sabato però, una perturbazione atlantica dovrebbe portare un po' di soUievo al Nord ed al Centro. Per il caldo torrido, una donna di 90 anni è stata stroncata da un malore sulla spiaggia di Veltri, nel ponente genovese. Sono stati segnalati numerosi incendi, il più grave sul Gargano. Il fuoco ha distrutto 80 ettari di macchia mediterranea nella zona di Vieste. Un'ondata di caldo insolita, particolarmente lunga. «E' un fenomeno che riscontriamo da qualche tempo e che ormai è diventato tipico degh Anni 90» spiega Mario Giuliacci, climatologo. «I periodi di gran caldo sono gli stessi di venti anni fa, cioè due o tre distribuiti lungo l'estate, ma ultimamente durano di più. Invece di 4-5 giorni, oggi si protraggono per 8 anche 10 giorni. E la temperatura media è sahta di un grado rispetto a venti anni fa». Sulle cause gli esperti sono divisi. «C'è chi si ricollega all' "effetto serra" - dice Giuliacci -: l'aumento dei gas e dell'energia provoca un innalzamento della temperatura. Un'altra corrente di pensiero, invece, sostiene che alti e bassi nel termometro si sono sempre alternati nei secoli. A quest'ultima teoria io faccio un'obiezione, molto semplice: è vero che le variazioni della temperatura sono normali ijel corso dei secoli, ma un aumento di un grado in venti anni è un fenomeno particolare». Quasi ovunque i valori si mantengono al di sopra delle medie stagionali già da alcuni giorni: ieri i picchi sono stati toccati a Firenze (38,2 gradi) e a Vicenza (37 gradi), ma la lancetta si è stabilizzata sui 35-36 gradi anche a Milapo, Venezia, Roma, Napoh e Caghari. E il caldo fa soffrire di più anche per l'alto tasso di umidità presente. Sole ed aria immobile regneranno ancora oggi e domani, giornate in cui il termometro potrebbe salire ancora di più. specie al Centro-Nord, secondo le previsioni. Ma domani sera, una perturbazione atlantica investirà le regioni alpine e prealpine e allenterà la morsa del caldo. Il passaggio vero e proprio della perturbazione ci sarà sabato e porterà piogge e temporali. Il maltempo, che non coinvolgerà le regioni meridionali, sarà comunque di breve durata. Già domenica il cielo dovrebbe ritornare ad essere sereno. L'ondata di caldo ha portato ad un aumento dei malori ed i pronto soccorso degli ospedali lavorano a pieno ritmo. Al San Raffaele di Milano si è passati dai normali 180 a 200 ingressi al giorno. I pazienti sono soprattutto anziani che soffrono di crisi ipotermiche e hanno avuto svenimenti, capogiri e traumi per cadute. Ci sono poi pazienti con patologie cardiache, che presentano anche difficoltà respiratorie. Ritoma l'allarme ozono in città. A Roma, Milano e Firenze, da diversi giorni le centraline fanno registrare sforamenti del livello di attenzione. Superamenti sono stati registrati anche a Trento. Qualche consiglio per sopravvivere all'afa. Fare attenzione alla dieta: mangiare di meno, soprattutto frutta e verdura, bere molta aqqua (almeno un litro e mezzo al giorno). Vietato l'alcool e le bibite ghiacciate o troppo zuccherate. Nell'abbigliamento sconsighati la seta e i tessuti sintetici, che non lasciano respirare il corpo. Meglio lino e cotone, evitare i colori scuri. Attenzione anche in spiaggia; niente tintarella tra le 12 e le 16, quando il sole è più forte e maggiori i rischi di insolazione. Docce frequenti, mai fredde, ma tiepide. 2 3 Via i vestiti sintetici, stretti ò tròppo colorati. Meglio vestire comodo, con abiti dì cotone o tino Portare sempre con sé urivflntagljo Bere molto e mai ghiacciato, soprattutto acqua non ~ gassata, succhi di frutta 6 tè No ajl'alco! (nemmeno . vino bianco fresco) Mangiare leggero: tanta frutta e verdura. Al bando pasta troppo condita Jogging e palestra vanno rimandate a settembre Mai mettersi in macchina nelle ore più calde o fare lunghi tragitti a piedi sotto il sole ..■..-"■ PS»»»»! i L'Italia sarà nella morsa del gran caldo fino a domani

Persone citate: Gargano, Giuliacci, Mario Giuliacci, Veltri