Muore dopo la puntura di una zecca

Muore dopo la puntura di una zecca M DIRIGÈNTE DELLA REGIONE E' DECEDUTO DOPO UN'AGONIA DI 17 GIORNI Muore dopo la puntura di una zecca Taranto, l'uomo è andato in coma per gravi lesioni cerebrali Tonio Aitino TARANTO Punto da una zecca un mese fa, è morto nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dopo un'agonia durata diciassette giorni. La vittima è un uomo di 55 anni, stroncato da rickiettsiosi, infezione provocata dalla zecca. Dirigente della Regione Pugba, l'uomo era stato punto dalla zecca mentre passeggiava nei pressi di casa, nel quartiere Tramontone, alla periferia della città, vicino a un campo incolto. Tornato a casa, aveva disinfettato la gam- ba, dove la zecca lo aveva punto, e per qualche giorno aveva usato medicamenti per tentare di vincere il rossore e il gonfiore. Si era rivolto anche alla guardia medica e al medico di famiglia, ma le sue condizióni erano peggiorate con il trascorrere dei giorni. La mogKe aveva chiamato un'ambulanza quando la situazione era ormai precipitata e l'uomo, affetto da convulsioni e dolori su tutto il corpo, aveva perso ormai conoscenza. Era il 12 luglio. Trasportato nell'ospedale Santissima Annunziata, il primario del reparto di rianimazione. Donato Semeraro, aveva confermato la gravità delle condizioni e la causa . .(lapunturadellazecca).Ildmgente regionale era già in coma. Non c'è traccia a Taranto di un decesso per ima puntura di zecca negb ultimi trent'anni. Il Comune ha disposto sùbito dopo questo caso, soprattutto nelle periferie, la disrftfezione dei campi incolti in cui possono annidarsi le zec- chei .Secondo Francesco Tarsitani, professore di igiene all'università La Sapienza di Roma, il morso della zecca non va mai sottovalutato perchè anche se non procura immediatamente sintomi va fatta una terapia antibiotica specifica. Attraverso il morso, spiega Tarsitani, la zecca trasmette un microiianismo che si chiama rickettsie che è una via di mezzo tra un batterio e un virus: il microiiganismo ha un'azione sistemica e colpisce anche il sistema immunitario, oltre al sistema di coagulazione del sangue. Spesso la difficoltà di una corretta diagnosi è dovuta anche al fatto che la puntura della zecca non è avvertita dalle vittime in quanto l'insetto inietta un anestetico, tuttavia un alone rosso sulla pelle fa sospettare l'avvenuto morso. Era stato morsicato mentre passeggiava alla periferia della città Il Comune ha ordinato una disinfestazione

Persone citate: Francesco Tarsitani, Semeraro, Tarsitani

Luoghi citati: Roma, Taranto