Caccia grossa al Grande Puffo di Mario Bosonetto

Caccia grossa al Grande Puffo GLI «OMINI BLU» EI «VAMPIRELLI» DELLA KINDER SONO TRA I PIÙ' RICHIESTI Caccia grossa al Grande Puffo Mario Bosonetto IL puffo astronauta vale 15 mila lire, quello con fiore in bocca (più raro) 30 mila, come il puffo giocatore di hockey su ghiaccio; còsta soltanto 6 mila Ine il sogno di| completare l'intera raccolta, se il pezzo mancante è il «Grande puffo direttore d'orchestra». Non può dormire sonni tranquilli, invece, il collezionista che abbia già in cassaforte il puffo cuoco, perché esiste anche il puffo cuoco 2 (10 mila lire). Se anche non è più così vivo fra grandi e piccini il successo (giunto all'apice alla fine degli Anni Ottanta) dei Puffi, creati nel 1958 dalla matita di Pierre Culliford, meglio noto come Peyo, le quotazioni degli «omini blu» in gomma dura per collezionisti, prodotti dalla Schleich (valore materiale poche decine di lire), sono rimaste alte, visto che la Puffetta che gioca a baseball (quasi introvabile) è valutata 200 mila, mentre l'aaccessorio» mulino a vento costa 72 mila. Il catalogo dei Puffi è pubblicato in Germania e non ne esiste una versione italiana. Nelle 274 pagine si possono vedere gli oltre 400 puffi della collezione e sono presentati tutti gli accessori, come le case a forma di fungo, le edizioni speciali, le scatole e pure i falsi. Anche il catalogo ha un prezzo: in Italia lo si può trovare a 30 mila lire. Ma non ci sono soltanto puffi negli elenchi dettagliatissimi che offre su Internet il sito www.lppcollecting.it. Ci si può trovare ogni genere di pupazzetto, generalmente in regalo nelle confezioni di alimenti ed altri prodotti di grande consumo. I personaggi-sorpresine degli Ovetti Kinder Ferrerò, ad esempio, hanno un fiorente mercato: insieme ai «Vampirelli» (la collezione più recente; ognuno dei dieci pezzi è valutato 2 mila lire, ma il set completo costa 25 mila) c'è infatti il Coccobullo Gimmi Bernoccolo, con skate inseribile (del '95), chb costa 3 mila lire e Gianni Tormenta delle Ranoplà, che vale 8 mila. Quest'ultima collezione fu immessa sul mercato in Italia nel '93 e successivamente in altri Paesi. «Nell'Europa Orientale e in Gran Bretagna - avverte il sito di appassionati di collezionismo - sono stati emessi solo dieci personaggi: mancano i numeri 9 e 11. Di Gigi Spazzaneve è stato prodotto un peluche. E sempre con gli stessi personaggi un mini-puzzle (in Italia) e un passatempo che assomiglia al gioco delTOca (in Francia)». E in Francia fu distribuita la serie di pupazzetti ispirati ad Asterix (nel '97), che, completa dei 14 personaggi, vale 120 mila lire. I Flinstones (cartoon noto in Italia come Gli Antenati) distribuiti con prodotti dolciari della Parmalat, valgono 30 mila la collezione completa. oppure sono disponibili a 2 mila il pezzo singolo, «ma non tutti - avverte il sito -: chiedeteci il pezzo che vi manca, cercheremo di aiutarvi a completare la vostra collezione». La Saiwa ha ottenuto un buon successo con gli «Sprintallegri», visto che non si trova più la serie completa. Buone le quotazioni dei Pigrotti (15 mila la raccolta) distribuiti con prodotti della Bauli. Meno ambita la Famiglia dei Camaleontini, in omaggio con i surgelati. Findus, i cui pezzi singoli non superano le 2 mila lire.VCTemino» dei Nanetti Loàcker (prima serie, ' del '95)'vale^8 mila Ine. Mentre^ «Cozzanostra», la cozza con coppola ' delle Amicozze, distribuite con le brioches Ferrerò, costa «solo» 2 mila lire. t I prezzi sono solo un «riferimento accettato», visto che ai mercatini delle pulci uno di questi pupazzetti di plastica considerato raro può anche veder moltiplicato per dieci il valore. Ma presto le affannose ricerche sulle piazze assolate dei mercatini potrebbero essere soltanto un faticoso ricordo: a settembre a Caselle di Selvazzano, vicino a Padova, sarà inaugurato un negozio superspecializzato del settore. E poi su Internet si trovano gli indirizzi mail di centinaia di collezionisti, come francesca64@supereva.it che annuncia orgogliosa: «Ho una collezione di 350 puffi». Collegandosi con molti i siti on line è possibile scambiare personaggi mancanti e comprarne altri: passione che affascina più persone in tutto il mondo Due delle sorpresine che si trovano negli ovetti Kinder Ferrerò

Persone citate: Di Gigi Spazzaneve, Gianni Tormenta, Kinder, Nanetti, Pierre Culliford