Una montagna di note

Una montagna di note Una montagna di note Partono il festival al Forte di Fenestrelle e la rassegna nei luoghi di vacanza IL pubblico di città con la bella stagione sale in montagna e la musica lo segue. Uno dei centri Drivilegiati in tal senso è Fenestrele, il cui grandioso forte dopo un abbandono di decenni ha ritrovato novello splendore diventando anche sede di spettacoli estivi. Quest'anno il T Festival d'Opera e d'Operetta Città di Fenestrelle curato dal Nuovo Carro di Tespi alterna concerti e opere. Un mix di entrambi, ovvero un concerto lirico dedicato alla produzione italiana deir800 (Rossini, Bellini, Donizetti. Verdi), apre la serie giovedì 26 alle 21,15, con la partecipazione dei cantanti del Laboratorio Lirico Teatrale e dai migliori allievi dei corsi di formazione musicale della Scuola Civica di Torino. Seguirà, domenica 29, un nuovo allestimento del «Barbiere di Siviglia», con replica il 5 agosto, interpretato da Pier Burdese, Riccardo Berruto, Marina Degrassi, Ezio Bertela; il 4 agosto toccherà al «Trovatore» (cantanti Francesco Paolo Panni, Angela Venturino. Massimo Pezzutti), con rephea il 7 se ci sarà la richiesta. Completano il florilegio di proposte: il 30 luglio il concerto «Peer Gynt», per voci recitanti e piano a 4 mani; il 31 la celebre operetta ((Addio giovinezza» di Pietri; il 2 agosto un concerto dello Xenia Ensemble e il 3 serata jazz con il Blue Quintet; e il 6 di agosto il pianista Simone Samo eseguirà Schumann, Chopin, Liszt/Verdi e Ravel. Riparte anche la rassegna «Una montagna di note» nell'Alta Val di Susa curata da Contrattempo. Via al cartellone sabato 21 luglio alle 21, con Peter Waldner che esegue Bach con il claviliuto nella chiesa di S. Giovanni Battista a Salber- trand. Venerdì 27 tocca all'Accademia del Ricercare, con i soprani Lia Serafini e Patrizia Vaccari, esibirsi nella chiesa di Santa Maria Assunta di Oulx, mentre il 10 agosto arriva a Chiomonte,nella chiesa dell'Assunta, il giapponese Hirotsugu Kakinuma con la sua chitarra a dieci corde. Musica flamenca d'autore, il 2 agosto nella parrocchiale di Sestriere, con il duo chitarristico di Juan Lorenzo e Federico Pietroni. Il soprano Maddalena Koczka e il clavicembalo di Eiko Yamaguchi si ascoltano il 3 agosto in S. Pietro a Exilles e il 7 in San Francesco a Bardonecchia è la volta del Quartetto d'Archi di Cremona. Completano la rassegna in agosto: l'S l'Insieme Contrapunctum a Cesana, il 17 il Tanguedia Duo (flauto e chitarra) a Gravare, il 19 Reed S- Strings (tradizione irlandese) a Giaglione e il 23 Lo Specchio dei Suoni a Sauze d'Oulx. [1. o. ] II Tanguedia Duo a Gravare In agosto