Andy e Andy vanno a ballare

Andy e Andy vanno a ballare Andy e Andy vanno a ballare .a voce dei Bluvertigo per Warhol ad Acqui Vignaledanza: tango, russi e «Supermomix» EJf la seconda volta che ^ Andy dei Bluvertigo lavora per il teatro: «A Torino avevo già fatto una colonna sonora per uno spetacolo - dice - ma in un balletto è un vero e proprio debutto». Andy dei Bluvertigo in «coppia» con Andy Warhol: si intitola «Gee, Autdy!» lo spettacolo proposto da Acqui in palcoscenico al Teatro Aperto Verdi il 25 uglio alle 21,30, un'opera in undici quadri dedicata all'artista. «Studio da molti anni ormai quello che è stato il percorso warholiano - dice Andy, che firma le musiche del balletto insieme con Gianluigi Di Costanzo, alias Bochum Welt - Ne sono un appassionato, vivo in una casa insieme ad altre persone in un interscambio di informazioni molto "pop"». Il musicista dei Bluvertigo 29 anni, di Monza - afferma di adorare Torino: «E' bellissimo lavorarci, anche se putroppo è una città isolata: c'è un fermento, un humus artistico incredibile, sia suburbano sia istituzionale». «Gee, Andy!» ha le coveografie di Matteo Levaggi, che vi balla insieme con altri otto danzatori (Milena Vukotic vi appare in un video). Per mettere in scena il mondo del pittore feticcio della Pop Art, Levaggi ha scelto una serie di «momenti», che vogliono «ripercorrere situazioni emblematiche di costume legate a Warhol», dove, naturalmente, il fattore visivo ha importanza vitale. «Si tratta di uno spettacolo più da vede- re che da raccontare», spiega il ballerino coreografo, che, a 24 anni, ha alle spalle varie esperienze professionali, dal teatro con Albertazzi a «Carramba che sorpresa» in tv con Raffaella Carrà, dalla compagnia Fumo ad Aterballetto. E il finale, «a sorpresa» promette, «sarà molto pop». Un salto - artistico e cronologico - ad «Acqui in palcoscenico» in settimana: il 21 infatti il Balletto dell'Opera nazionale di Romania propone uno spettacolo di grande tradizione: la prima nazionale del «Don Quixote», una coreografia «classica» di Petipa riadattata da Mihai Babuska, su musica di Ludwig Minkus. Tre gli appuntamenti settimanali di Vignaledanza (tei 0144/770272): il 20 e 21 lug'io è attesa 'a Nueva Compania Tangueros con «Tangueros quattro notti», protagonisti il Tango e quattro celebri night club della Buenos Aires Anni 60 (coreografie di Marichiara Michieli); domenica 22 luglio «Il mosaico russo» della Compagnia Premiera K. Kuban; il 26 luglio infine tornano i Momix in «Supermomix», spettacolo in cui Mose5 Pendleton torna alle sue miniature coreografico, alternando gloriosi cavalli di battaglia con pezzi più recenti. Segnaliamo infine, alle Parco Le Serre di Grugliasco, venerdì 20 luglio il musical in costume «Elisabeth» della compagnia II Gabbiano. Cristina Caccia Il musical «Elisabeth» a Grugliasco. Sotto, Momix e Milena Vukotic in «Gee, Andy!»

Luoghi citati: Acqui Vignaledanza, Aterballetto, Buenos Aires, Grugliasco, Monza, Torino