Il ragazzo diventato re della gente di Dublino

Il ragazzo diventato re della gente di Dublino Il ragazzo diventato re della gente di Dublino Bono e i suoi ricordano il film di Alan Parker, «The Commitments» I quattro quindicenni non sapevano come chiamare il loro gruppo All'inizio furono «Feedback», poi «Hype»: il primo disco è del 79 Paolo Ferrari GENTE di Dublino, gliU2. Che per la verità all'inizio non sapevano bene come chiamare il gruppo: prima Feedback, specializzati in canzoni di Beatles e RoUing Stones, in seguito Hype. Una storia di quindicenni irlandesi innamorati del rock, in fondo simile alle vicende del film «The Committments», che comincia nel 1976, ma prende forma l'anno dopo, quando Paul Hewson decide di diventare Bono Vox e David Evans si trasforma in The Edge. Nel 1979 esce il primo disco, in formato 45 giri: si intitola «Three» e vola in vetta alla classifica della Verde Isola. La Island si assicura l'esclusiva del quartetto per l'Inghilterra, ed a fine anno pubblica il primo album, «Boy». La vera fama è ancora lontana, e nemmeno il secondo Ip, «October», pubblicato nel 1981, entra nei primi dieci della classifica di vendita. Per il grande salto rivuole «War»: esce nel 1983, ed il traino della canzone «Sunday Bloody Sunday», crudo spaccato di guerra civile in Ulster, lo spinge al primo posto, con ottimi riscontri anche in America. La macchina U2 a questo punto si è messa in moto, e gira il mondo accompagnata dalla fama di uno straordinario impatto dal vivo. Le platee si infiammano, ed «Under A Blood Red Sky» è il disco dal vivo che testimonia della potenza che Bono e compagni esprimono in concerto. Ma la ricerca continua, e per crescere ancora la band azzecca una mossa destinata a rivelarsi decisiva: con «The Unforgettable Pire», l'album più amato dalla critica, salgono in cabina di regia i produttori Brian Eno e Daniel Lanois. E' il 1984, ma i succosi frutti prodotti dal nuovo team matureranno tre anni dopo, con la trionfale pubblicazione di «The Joshua Three». Dentro ci sono canzoni come «With Or Without You» e «Where The Streets Have No Name», fuori dai negozi di dischi ed ai botteghini degli stadi c'è la coda. La produzione dei concerti assume proporzioni hollywoodiane, ed infatti il concerto «Rattle And Hum» diventa un film. Tutto bene, anche troppo: sovraesposti sui media, il gruppo (Bono, in particolare) sembra travolto dal ruolo di messia globali. con la mania di grandezza che si trasfoima in un boomerang dalle pericolose implicazioni artistiche. Ormai gli U2 sono la bandiera di ima generazione, quella che si ritrova a ballare intomo alle rovine del Muro di Berlino. Loro ci sono, e nella riunificata città tedesca incidono «Achtung Baby», dal punto di vista artistico l'ultimo grande album della band irlandese. La tournée con cui ne portano le canzoni in tutto il mondo si chiama «Zoo TV Tour», una botta di tecnologia video e Trabant scassate che diventa la porta di accesso del rock agli anni '90. La grande abilità del gruppo consiste infatti nel leggere in anticipo paure e sogni di un pubblico eccitato dalla velocità dell'era digitale ma al tempo spaventato e solo di fronte all'ignoto nascosto nei nuovi confini. Il tour dura due anni e diventa un 33 giri, «Zooropa», ma per ascoltare pezzi nuovi occorre attendere il 1997. Sorpresa! «Pop» ammicca all'elettronica dance, anche in virtù della collaborazione con l'astro da discoteca Howie B, peraltro bersagliato con bottiglie vuote e monete nel corso degli show italiani dal pubblico rock, che non gradisce la sua presenza in qualità di disc jockey. Di lì a poco, l'amicizia tra Bono ed il regista tedesco Wim Wenders sfocia nel lavoro comune di «Million Dollar Hotel». ((Ali That You Can't Leave Behind», infine, sancisce nel 2000 il ritomo al rock ed alle ballate. Una sorta di viaggio verso le origini che trova conferma nei concerti, meno fastosi e più diretti rispetto alle faraoniche tournée «Zoo Tv» e «Pop Mart». BONO VOX VOCE In realtà si chiama Paul Hewson, è nato il 10 maggio 1960 al Rotunda Hospital di Dublino. Con i fratelli Dave e Dick Evans, Adam Clayton e Larry Mulden, fonda nel 1976 i Feedback, la band che sarà il primo nucleo degli U2. E' sposato dal 1982 con Alison Stewart; hanno due figlie, Jordan, nata nel 1989 e Ali, nata nel 1991 THEEDGE CHITARRA Il suo vero nome è David Evans. E' nato l'S agosto 1961 all'ospedale Barking Maternity di East London. Ha sposato il 14 luglio dell 983 AislinnO'Sullivan. La coppia ha avuto tre figlie, Holly, Aron e Blue. Ma nemmeno le figlie hanno impedito la loro separazione, avvenuta nel 1991 ADAM CLAYTON BASSO E' nato il 13 marzo 1960aChinnor, nell'Oxfordshire. Nell'agosto dell'89èstato arrestato a Glencullen, in Irlanda, per detenzione illegale di 19grammidimarjuanae condannato a una multa di 25 mila sterline. A suo nome, anche una nota che per molti può essere considerata di merito: gli si attribuisce un flirt con la modella Naomi Campbell LARRY MULLEN BATTERIA Si chiama in realtà Laurence MullenJr. E'nato aDublinoil31 ottobre 1961. Grande la sua responsabilità: fu infatti lui ad affiggere sulla bacheca della Mount Tempie School di Dublino, nell'ottobre del 1976, l'annuncio da cui sarebbero nati gli U2. E' sposato con Ann: il loro primo figlio, nato nel '95, si chiama Aron Elvis in onore di Elvis Presley Gli U2, ì quattro musicisti della band irlandese ai Grammy Awards di quest'anno

Luoghi citati: America, Berlino, Bono, Dublino, Inghilterra, Irlanda, Ulster