Nyman all'assedio del Forte

Nyman all'assedio del Forte Nyman all'assedio del Forte Oltre al compositore britannico (11 luglio) klezmer, tango, bajan e una serata per Mingus ASSEDIO: voci e suoni dal Forte». Così s'intitola la prima edizione del festival musicale ideato per valorizzare i suggestivi e scenografici spazi del Forte di Exilles: dodici serate dall'B luglio a metà settembre, programmate in modo da offrire una panoramica vasta di tutto ciò che succede nel mondo della musica, dal jazz all'etnica, senza tralasciare il cosiddetto repertorio serio contemporaneo e il teatro di sperimentazione. E' un ottimo risultato per gh organizzatori, che in questo modo dimostrano tra l'altro come la divisione tra generi sia ogni giorno di più ima semplice e decadente convenzione. Dopo il concerto d'esordio (domenica 8 alle 17) dedicato al klezmer e animato dal Rapsodia Trio, mercoledì 11 alle 19 è la volta del britannicissimo Michael Nyman e della sua pluripremiata Band: un nome che i più ricordano per il sodalizio con i registi Peter Greenaway e Jane Campion e per le straordinarie colonne sonore dei film «I misteri del giardino di Compton House», «Lo zoo di Venere», «Prospero's hook» e «Lezioni di piano». Dopo Nyman, sul palcoscenico del Forte salgono altri illustri ospiti: il trio femminile Contempo (14 luglio), costituito da tre interpreti francesi di formazione classica, impegnate ora sul fronte del tango; i messicani Mariachis de Atlixo (22 luglio) e i fratelli Denissenkov, alfieri del canto "accompagnato dal bajan. la fisarmonica russa (28 luglio). Il cartellone è completato da una serata dedicata a Charles Mingus («Mingus in banda», 10 agosto), dai canti dei gitani franco-iberici Tekamell (4 agosto), dalla simpatica esibizione della Italian Instabile Orchestra (l0 settembre) e dal progetto «I giganti delle montagne» (25 agosto, 8 e 14 settembre). Una sacra rappresentazione per San Rocco, con la partecipazione di personaggi quali Arnoldo Foà, Gipo Farassino, Bruno Gambarotta e le Sorelle Suburbe, conclude il 15 settembre l'intera manifestazione. L'ingresso al Castello, per visita e concerto-, costa 10 mila lire; informazioni allo 0122/58.270. Alfredo Ferrerò NYMAN E' AUTORE DELLE MUSICHE DE! FILM DI GREENAWAY E CAMPION Michael Nyman sarà in concerto con la sua pluripremiata Band

Luoghi citati: Exilles