Modenesi a Torino

Modenesi a Torino Modenesi a Torino MODENA-TORINO tre ore di furgone quando ti va bene, quando la strada è libera, quando non ci si ferma troppo all'autogrill, quando alla diramazione di Piacenza non ci son code. Ormai è come andare a trovare gli amici, è la tappa obbligatoria del tour, dove non si può non andare, dove comunque c'è tanta gente che ti aspetta e che ormai ti conosce per filo e per segno. Succederà, spero, anche lunedì 9 alla Certosa di Collegno. All'inizio non era proprio così, mi ricordo quando noi di Modena eravamo invidiosi della scena musicale torinese, che per noi era il massimo: i Mau Mau, gli Africa Unite, i Fratelli di Soledad, i Persiana... volevamo fame parte; ci brillavano gli occhi quando i gruppi di Torino ci facevano saltare e sudare alle nostre feste di Cuore, o dell'Unità; ci chiedevamo come era possibile che tutti venissero dalla stessa città, che doveva esserci qualcosa di magico, nella città più magica d'Italia. Ora penso che anche noi siamo stati parte di quella scena, eravamo un movimento di novità musicale con ognuno le proprie caratteristiche, ma con un forte denominatore comune, la festa del concerto e un profondo impegno sociale. Per questo abbiamo sempre pensato che fosse imporcant.e «fare bene» a Torino, dove la gente è preparata, dove comunque c'è molta attenzione per la musica ed ancor di più per quello che dici. Ricordo i primi concerti al vecchio Hiroshima, e poi il salto da brividi al Palastampa, Torino dove abbiamo incontrato per la prima volta Paco Ignazio Taibo II e da lì a poco tutti gli altri scrittori Latino-americani, il posto dove siamo riusciti ancora per la prima volta ad incontrare e conoscere Guccini, (ott mudnes a Tureinl), la città dove due amici carissimi. Paolo Verri e Paolone Ferrari hanno voluto scrivere una biografia su un gruppo di Modena, dove i locali dei Murazzi ci hanno sempre accolto a braccia aperte tra kebab hashish e birra a fiumi. Questa è per noi Torino: una seconda casa. Modena City Ramblers Cisco dei Ramblers Cisco dei Ramblers

Persone citate: Cisco, Guccini, Paco Ignazio Taibo Ii, Paolo Verri, Paolone Ferrari, Persiana