La Juve lancia 'ultimo assalto di Roberto Beccantini

La Juve lancia 'ultimo assalto Si decide fra oggi e domani, Moratti sembra intenzionato a tener duro. Mercoledì il Real presenta Zidane La Juve lancia 'ultimo assalto Roberto Beccantini ULTIMO assalto a Christian Vieri. Se l'Inter non molla, la Juventus non demorde. Come Zinedine Zidane, anche Vieri spinge per cambiare aria. Il francese è stato accontentato: raggiunge Figo e Raul al Real in cambio di 150 miliardi, a ore la ratifica ufficiale dell'accordo, mercoledì la presentazione a Madrid. Vieri non ancora o non più: dipende. Massimo Moratti è stato chiaro: le condizioni le detto io. E le condizioni sono: David Trezeguet più (come minimo) 50 miliardi. Trezeguet mai, è stata la risposta della Trimurti: 24 anni a ottobre, alla sua prima stagione in serie A ha realizzato 14 gol, sette dei quali nelle cinque, conclusive giornate. Al limite, Darko Kovacevic, Fabian O'Neill e un conguaglio. Oppure, extrema ratio, 80 miliardi cash. Smentite le piste che porterebbero al laziale Salas come pedina da inserire nell'operazione. Si decide fra oggi e domani. Questa, almeno, è la sensazione di Marcello Lippi, il quale mai nella vita avrebbe immaginato di dover ricominciare senza Zidane. Le ha provate tutte, pur di convincere la società a essere intransigente quanto l'Inter con Vieri, salvo arrendersi, anche lui, di fronte all'enormità dell'offerta madridista e alle fregole spagnoleggiami della signora Veronique. Su Vieri, le voci si intrecciano. Per esempio: volerà o non volerà^ in Sardegna, come da tabelle nerazzurre? Già stasera, a Milano, potrebbe esserci l'ennesimo round: da una parte, Moratti e la sua irriducibile «scaletta»; dall'altra, Girando, Bettega, Moggi e la loro volontà di risalire la corrente. Tutto, escluso Trezeguet: saggia idea. Se Lippi scalpita, Giraudo è meno ottimista. Non ha colto crepe nel muro interista. E così, ceduto Filippo Inzaghi al Milan, il par- Lippi cGiraè mottimTreznon si spera udo eno mista guet muove co-attaccanti rimane in bilico fra la soluzione ottimale (Vieri, Trezeguet, Del Piero, Amoruso) e la «busta» di riserva (Trezeguet, Kovacevic, Del Piero, Amoruso). Al di là del valore assoluto e del rischio infortuni, il ritomo a casa di Vieri, che giovedì compie 28 anni, dischiude stimolanti scenari. Uno su tutti: la riedizione del tridente che tenne a battesimo la prima Juventus di Lippi. Da Ravanelli-VialliRoberto Raggio (e poi Del Piero) a Trezeguet-Vieri-Del Piero. In caso contrario, largo a un 4-4-2 meno eretico e più elastico. Vieri è l'ultimo nodo. Dopodiché, si riparte. Con una rosa da sfoltire (Van der Sar in testa), una difesa super, un centrocampo da inventare e un attacco ostaggio del tutto o niente che si profila. Fondamentale sarà, tanto per cambiare, l'apporto di Alessandro Del Piero, scelto quale simbolo della nuova campagna abbonamenti. Seconda punta o, eventualmente, rifinitore. Viene da una stagione nel corso della quale ha fatto registrare sensibili progressi - 9 gol, e solo due su rigore - ma se l'obiettivo è il Del Piero pre-infortunio, non ci siamo ancora. E i margini d'attesa si accorciano. Più in generale, la Juve è stanca di bivaccare alla periferia dell'Europa e di aggiudicarsi il «campionato costruttori», titolo che nel calcio, non senza un velo di ironia, viene di solito riconosciuto ai secondi in classifica. Rivuole a tutti i costi il «mondiale piloti», quello scudetto i cui ultimi, fiammeggianti esemplari risalgono, guarda caso, all'epoca di Vieri (1997) e di Lippi (1995, 1997, 1998). Quando s'insegue così cocciutamente il passato, vuol dire che non tutto ha funzionato: e che far pagare il conto a una persona sola, Carlo Ancelotti, è stato comodo, ma non elegante. Lippi ci spera Giraudo è meno ottimista Trezeguet non si muove L'arrivo di Bobone consentirebbe una formidabile riedizione del «tridente» i RITIRI DELLA SERIE A ATALANTAdal16al29-7aSaiTe (V. d'Aosta) -dal V al 5-8 a S. Pellegrino (Bg) BOLOGNA dal 19-7 al 12-8 a Sestola (Mo) BRESCIA dall'I-7 a Trens (Bz) la squadra che giocherà l'Intertoto - dal 15-7 al 5-8 a Vipiteno (Bz) la prima squadra CHIEV0 dal 15-7 al 4-8 a San Zeno di Montagna (Vr) FIORENTINA dal 14 al 21-7 a P. Cervo (Ss) dal 21 al 31-7 a Vigo di Fassa (In) INTER dal 15 al 18-7 ad App. Gentile (Co) dal19-7al2-8aBQnnio{So) JUVENTUS dal 16-7 al 3-8 a ChàtiIloti (V. d'Aosta) - dal 6 al 12-8 a Torino LAZIO dall'I lai 31-7 a Riscone di Brunìco (Bz) LECCE dal 17-7 al 14-8 a Cavalése(Tn) MILAN dal 17-7 al 6-8 a Milanello (Va) PARMA dal 9 al 29-7 a ta Salle (V. d'Aosta) PERUGIA dal 20-7 al 9-8 a Deutschlandsberg (Austria) PIACENZA dal 13 al 31-7 a Baselga di Pine (Tn) ROMA dal 19-7 al 2-8 a Kapfenberg (Aus) TORINO dal 15 al 28-7 a Cogne-dall" airi1-8aCantalupa(To) UDINESE dal 17-7 al 5-8 a Feldkirchen (Austria) VENEZIA dal 19-7 all'11-8 a Folgaria (Tn) dal 14 al 19-8 a Pieve di Soligo (Tv) VERONA dal 21-7 al 6-8 a Malles(8z) Christian Vieri in bianconero: già stasera, a Milano, potrebbe esserci l'ennesimo round. Da una parte. Moratti; dall'altra, Giraudo, Bettega, Moggi