Dodici minuti per l'imputato Slobo

Dodici minuti per l'imputato Slobo IL TRASCRITTO DEll'UDIENZA PRELIMINARE Dodici minuti per l'imputato Slobo «Questa corte è illegale e le accuse sono false» documento Questo è il trascritto integrale dell'udienza di ieri al Tribunale dell'Aja, con le battute del giudice Richard May e dell'imputato. Tre volte, quando Milosevic ha cercato di contestare il Tribunale, il giudice ha usato il pulsante di cui dispone per «tagliare» I microfoni e riportare all'ordine la procedura. L'AJA MAY: «Signor Milosevic, vedo che oggi non è rappresentato da un avvocato. Ci risulta che ciò è per sua scelta. Naturalmente ha il diritto di difendersi da solo. Ha ancke il diritto a un avvocato e dovrebbe valutare attentamente se è nel suo mi| gliore interesse non essere rap- presentato. Questa procedura sarà lunga e complessa e lei potrebbe voler riconsiderare la situazione. In queste circostanze, qualora lei desideri avere tempo per decidere se vuole o non vuole avere un avvocato, siamo disposti a concederglielo. Perciò vuole un po' di tempo per decidere se desidera essere rappresentato?» MILOSEVIC: «Considero questo tribunale un falso tribunale e le accuse false accuse. E' illegale, perchè non è stato nominato dall'Assemblea Generale dell'Qnu, quindi non ho bisogno di nominare un avvocato per un organismo illegale». MAY: «Bene, signor Milosevic. A suo tempo avrà la possibilità di presentare mozioni per mettere in discussione la giurisdizione [del tribunale] o qualsiasi altra questione preliminaere che lei desideri. Ma dobbiamo concludere che oggi lei desidera procedere senza avvocato. sebbene questa sia una faccenda che a suo tempo lei potrebbe voler riesaminare. Questa comparizione preliminare è semplicemnte per affrontare le seguenti questioni: prima di tutto lo stesso atto formale d'accusa; in secondo luogo, se lo desidera, per pronunciarsi innocente o colpevole. La prima questione è l'atto d'accusa. Come può sapere, ha il diritto di farsi leggere l'accusa qui in tribunale prima di pronunciarsi. Si tratta di un diritto a cui può rinunciare. Allora, vuole o non vuole che le si legga l'atto d'accusa?» MILOSEVIC: «Questi sono affari suoi». MAY: «Signor Milosevic, lei è davanti a questo tribunale e cade sotto la sua giurisdizione. Da questo tribunale sarà processato. Le saranno riconosciuti tutti i diritti degli imputati, secondo la giurisprudenza internazionale, e tutte le protezioni offerte dalla legge e dagli statuti. [Lungo silenzio] Questo tribunale interpreterà la sua risposta come la rinuncia al diritto di farsi leggere l'atto d'accusa. La parte successiva della nostra procedura consiste nel muoverci per comunicarle l'accusa. Signor Milosevic, se lo desidera può avere tempo per considerare come pronunciarsi. I regola- menti le concedono trenta giorni per farlo, se non comprende i punti sui quali deve pronunciarsi o se vuole consultare un avvocato prima di pronunciarsi. Qppure può pronunciasi già oggi. Allora, vuole pronunciarsi oggi o chiede un rinvio per riconsiderare la questione?» MILOSEVIC: «L'obiettivo di questo processo è di produrre falsa giustificazione dei delitti di guerra della Nato commessi in Jugoslavia...» [I microfoni vengono spenti] MAY: «Signor Milosevic, le ho fatto una domanda. Vuole pronunciarsi oggi o chiede un rinvio per riconsiderare la questione?» MILOSEVIC: «Le ho dato la mia risposta. Inoltre questo cosiddetto tribunale... [I microfoni vengono spenti] MAY: «I regolamenti affermano che, se l'imputato non si pronuncia, questa corte registrerà a suo nome una dichiara- zione di non colpevolezza. Signor Milosevic, trattiamo la sua risposta come un'omissione di dichiarazione, quindi registreremo a suo nome ima dichiarazione di non colpevolezza per ogni capo d'accusa». MILOSEVIC: «Come ho detto, l'obiettivo di questo tribunale è di giustificare i delitti commessi in Jugoslavia. Ecco perchè questo è un tribunale falso e illegittimo...» [I microfoni vengono spenti] MAY: «Signor Milosevic, questo non è il momento di fare discorsi. Come ho detto, lei avrà ampia opportunità; a tempo debito, di difendersi e di perorare la sua causa davanti a questo tribunale. Non è questo il momento per farlo. La seduca è ora aggiornata. La prossima udienza sarà un'udienza costitutiva che si svolgerà la settimana del 27 agosto, a meno che la corte ordini un'udienza anticipata. L'udienza è ora aggiornata». «Non vi riconosco perché non siete stati nominati dall'Assemblea Onu» «L'obiettivo di questa farsa è di produrre giustificazioni dei delitti di guerra deUa Nato» I due protagonisti dello scontro di ieri all'Aja: Milosevic e a destra il giudice, l'inglese Richard May

Luoghi citati: Aja, Jugoslavia, L'aja