«Perché non divertirsi? Alla larga i pessimisti» di Maria Corbi

«Perché non divertirsi? Alla larga i pessimisti» IL FRONTE DEI VIP FESTAIOLI «Perché non divertirsi? Alla larga i pessimisti» Maria Corbi ROMA IRRIDUCIBILI. Altro che low profile. Basso profilo «de che»? I fedeli al rito del Capodanno respingono i tentativi di far passare questa notte come una gran seccatura e loro come dei nostalgici, un pò bambini. Non dite loro di non divertirsi, inutile tentare di convincerli che non è alla moda lanciarsi in maratone tra trombette e cotillon. Sono tanti, incontenibili e come sempre intaseranno i centri storici e urleranno fino all'alba. Totò direbbe: «Abbi pazienza». Tra i festaioli molti vip. Sabrina Fenili e Alba Parietli stapperanno champagne a Cortina, ritorna sul luogo del delitto anche Christian De Sica (due anni fa un petardo lo colpi in un occhio). Tiziana Rocca, grande organizzatrice di eventi, ormai un personaggio, moglie di Giulio Base, fascinoso attore e regista (ha diretto la fiction «Padre Pio» con Castellitto) è a Capri e difende i festaioli: «Mi piace molto, ho comprato uno smoking blu per Vittorio che ha otto mesi e per la prima volta festeggerà il Capodanno. Saremo a Capri alla Palma, in famiglia, poi festa con gli amici e in piazzetta. Il 31 dicembre mi è sempre piaciuto». Nessuna vergogna nel dirlo. «Certo che non mi vergogno. Che cos'è questa storia che Capodanno fa venire la depressione? Io sono positiva e penso sempre che l'anno che arriverà porterà felicità e cose buone». Base concorda: «Mi piace tutto del Capodanno, tutti i suoi riti. E il significato. Adoro le cose nuove, moderne, il futuro, e mi piace il numero uno». Altro che depressione. In casa Rocca-Base trionfa l'euforia. Sarebbe stato troppo chiedere al re dei presenzialisti, l'invitato numero uno, il principe della mondanità, Carlo Giovannelli, di tradire la festa dell'ultimo dell'anno. Di solito la passava in casa Savoia, nello chalet di Gstaad, ma quest'anno il capottamento al rally dei Faraoni ha costretto Vittorio Emanuele a letto, e lui ha cambiato carro unendosi alla Marzotto S- company. «Il 2002 finisce con un tradimoiito nei confronti dei Savoia», ammette. Il richiamo della festa è troppo forte. «Ho seguito Marta Marzotto in Egitto. Uno strappo al passato e alla tradizione. Anche se ho trascorso indimenticabili veglioni a Bali, in Brasile, nelle Filippine ospite della famiglia Marcos. A Sharm-el-Sheik ritroverò vecchi compagni di viaggio. Una meravigliosa famiglia che mi segue ovunque». Anche a Marta Marzotto è inutile chiedere se le piace questa festa. Ascoltarla è come leggere un settimanale mondano: «Passerò le vacanze col premier britannico Tony Blair e la sua famiglia, Carlo Rossella, Diego Della Valle, Luca di Montezemolo e molti altri amici». Le piace tanto Capodanno che lo festeggerà tre volte: «Secondo i riti e le tradizioni dei diversi paesi. Con una costante comune, le lenticchie. In Italia portano soldi, in Egitto la minestra di lenticchie è uno dei piatti tipici». Festa ripetuta anche a Santo Domingo dove Antonio Gallo, il trend setter più in voga, è in trasferta con un gruppo di amici. «Ci sono spiega - anche Jennifer Lopez, la famiglia Carter, Alberto Rusconi e la regina d'Olanda. Faremo due brindisi, uno alle 19 (le 24 in Italia) e uno a mezzanotte. Meraviglioso». Esagerato? «Ma perché non ci si deve divertire? Che cos'è questa nuova moda? Il 31 è un giorno di speranza, di fortuna. Bisogna essere ottimisti, non iettatori. Mi piacciono tutti i riti del Capodanno e mi diverte scegliere la persona in cui imbattermi per primo, allo scoccare del nuovo giorno, del nuovo anno. Forse è un entusiasmo infantile ma chi fa di tutto per essere di cattivo umore proprio non lo capisco. E, soprattutto, non lo voglio vedere a Capodanno». Nessuna malinconia neanche da Massimo Giletti, il giornalista-conduttore più amato dalle casalinghe. Stanotte gran festone nella sua casa romana, ai Parioli, con musica dal vivo e voce di Cotugno. Menù napoletano, mozzarella e pesce, preparato proprio dal padrone di casa che ha invitato gli amici e tutti i collaboratori della trasmissione: «Obbligherò ogni ospite a portare qualcosa da bruciare, e al gentil sesso chiederò di indossare qualcosa di rosso che sia visibile e tangibile». Marta Marzotto brinderà con Blair Sabrina Ferilli e Alba Parietti stapperanno champagne a Cortina Un menù napoletano a casa Giletti Sabrina Ferilli sarà a Cortina per la mezzanotte