Da Molino alla radio di Tiziana Platzer

Da Molino alla radio H ^^EH111 II^H Da Molino alla radio Commedie, favole, drammi e varietà è ricca l'offerta teatrale delle feste TANTO il teatro, d'ogni genere, dei giorni di festa. E' un omaggio alla radio degli Anni Trenta lo spettacolo della Compagnia Musica-Teatro Accademia dei Folli «Facciamo radiodramma!», sabato 21 alle 21 e domenica 22 alle 16 al Cardinal Massaia (via Cardinal Massaia 104), un allestimento da ascoltare a occhi chiusi, da immaginare come «dietro le quinte» dell'etere. Sullo stesso palcoscenico ci sarà poi la commedia in due atti di Giorgio Molino ((Andata e ritomo» dal 24 al 29 dicembre e dal primo al 6 gennaio (sempre alle 21 eccetto il 26 dicembre, anche alle 16). E' la storia di Giacinto, ex tipografo ultrasessanteime che, per l'età e per le tasse, decide di cedere la ditta e traslocare con tutta la famiglia in un nuovo appartamento, da qui l'intrecciarsi di gag fulminanti. Santi Briganti Teatro propone invece sabato 21 e domenica 22 al D ravelli a Moncalieri (via Praciosa 11 ), ore 21, «Vassilissa», un monologo fantastico che ha in una piccola orfana il personaggio principale; regia di Mario Giacomo Buggeri. Sempre sabato 21 al Tempio Valdese di Prali, ore 21, si conclude la rassegna «Il teatro delle religioni» con «Sulla via» della Compagnia della Bicerca. Lunedì 23 al Colosseo alle 21, spettacolo benefico dell'Associazione Piemontese Spina Bifida «Luci e stelle del varietà», con il comico Mario Marchetti. Prosegue fino al 12 gennaio al Gioiello «Una notte al bistrot», mentre c'è cabaret con Antonello Costa e la DualBand sabato 21 dicembre al Teatro Superga (via Superga 44) a Nichelino, alle 21, e pure al Cab 41 (via fili Carle 41), alle 23, con lo spettacolo del partenopeo Nando Varriale «Vacanze intelligenti per un comico ignorante». Teatro ragazzi da domenica 22 dicembre al 6 gennaio al Fregoli (piazza Santa Giulia) con «L'abete», fiaba di Andersen interpretata dalla Compagnia Pip. Diversi i sipari dialettali, come si è detto, a cominciare dall'appuntamento del Teatro Zeta (via Bagetti 27) da venerdì 28 dicembre al 6 gennaio con «Ij pciti fastidi - La gabia del merlo» di Federico Garelli, due farse comiche di autore nostrano ottocentesco, e in lingua piemontese anche «Rivoira Pasquale, evasore fiscale» in scena venerdì 20 alle 21 al Matteotti a Moncalieri. La compagnia amatoriale «La Funicolare» propone il lavoro di Eduardo De Filippo, «Il dono di Natale»: lo spettacolo sarà venerdì 20 alle 21 allo Sport Vii lag e a Coilegno (vìa Allegri 15) e sabato 21 alle 21,15 al Teatro S. Anna (via Brione 40). Di Eduardo anche la commedia «Uomo e galantuomo» in cartellone sabato 21 alle 21 al Teatro di Venaria (corso papa Giovanni XXIE 54), dove l'I 1 gennaio alle 21 ci sarà invece «L'importanza di chiamarsi Emesto» di WUde. Rivive Molière al Teatro Muriaido (piazza Chiesa della Salute 17/b) sabato 21 dicembre alle 21 grazie al lavoro della compagnia «Le Venerdì» su «La Contessa d'Escarbagnas»; nello stesso cartellone il 4 gennaio alle 21 la compagnia I Barcaioli propone «Ditegli sempre di sì» di Eduardo. Ancora Molière, «Don Giovanni», dal 7 all' 11 gennaio al Matteotti a Moncalieri, ore 21, regia di Enrico Fascila. Già ricchi gli inizi di gennaio, che vedono al Garybald! Teatro a Settimo, dal 9 all'I l, l'allestimento del Teatro Stabile d'Innovazione «Pasolini, Pasolini!» di e con Paolo Mazzarelli; l'il gennaio al Superga di Nichelino alle 21, l'allestimento ((Al Moulin Rouge con Toulouse Latreuc» con Enrico-Beruschi e Anna Cuculo; al Colosseo dal 14 al 18, alle 21, «Irma la dolce» con Stefania Rocca e Fabio De Luigi; per «Tecnoteatro» all'Hiroshima (via Bossoli 83) il 15 il gruppo teatralmusicale Roulette Cinese in «Che fine ha fatto Baby Love». E il 15-16-17 all'Agnelli riparte «Insolito» di Assemblea Teatro con «Edipo...Beh! Uno scherzo da Sofocle» con Andrea Tidona. Tiziana Platzer AUTORI DA MOLIÈRE A EDUARDO, GENERI DIVERSI, SPETTACOLI IN ITALIANO E IN DIALETTO Carlotta lossettì e Guido Ruffa in «Una notte al bistrot», in scena al Teatro Gioiello fino al 12 gennaio Giorgio Molino è al Cardinal Massaia

Luoghi citati: Coilegno, Hiroshima, Moncalieri, Nichelino, Prali, Sofocle