Mille concerti per il Natale

Mille concerti per il Natale APPUNTAMENTI Mille concerti per il Natale Orchestre, cori, organi, solisti, scatenati nell'interpretazione di Mozart e Vivaldi LA febbre del Natale esplode alimentando un cartellone fitto di concerti, tanto che è impossibile eni1 rare tutto. Intanto va citato u Concerto di Natale che tengono venerdì 20 alle 21 in Conservatorio l'Orchestra del Conservatorio stesso e quella d'Archi dei Giovani dirette da Giancarlo Gazzani (solisti Marta Tortia, Debora Regaddi, Vladimir Mari, Marco Norzi) e il Coro di Voci Bianche della Smac diretto da Grazia Àbbà: musiche da Praetorius, Vivaldi, Gorelli, Gruber e altri. Alla stessa ora, nella chiesa Madonna del Pilone (e. Casale 195), Coro e Orchestra Veniero (direttore Gabriele Turicchi, soprano Annamaria Turicchi, contralto Angehca Buzzolan) eseguono il «Gloria» di Vivaldi e pagine natahzie; e la Corale Universitaria (diretta da Paolo Zaltron) e il Coro dell'Università (direttore Sergio Pasteris) si uniscono alle 21 nell'Aula Magna del Rettorato (via Verdi 8) per un concerto. Sempre il 20 alle 21,15 la Corale Libera Musica di Marco Roncaglia sì esibisce all'Oratorio San Filippo (via Maria Vittoria 5), con replica la sera dopo a Rivoli nella Chiesa della. Collegiata Alta. Ancora venerdì 20 Chiwasso [S. Maria degli Angeli, ore 16) rende omaggio al «suo» compo-' sitore Leone Sinigaglia: soprano Cristina Gamoletto, pianista Alberto Varaldo. Lo stesso pomo ma alle 21 nella chiesa di S. Giuseppe a Pineroio è di scena con brani natalizi il Coro Femminile Ensemble Vocale Arcadia diretto e accompagnato al piano da Mario Gappellin. Attiva è Ippogrifo, l'associazione di Luigi Di Cesare che propone: il 20 alle 21 (Parrocchia S. Micheie Arcangelo, e. Vercelli 390) la Corale Musica Laus e il Gruppo Meikenut; il 21 alle 21 (Auditorium Cascina Marchesa, corso Vercelli 141) i Folet d'ia Marga, La Mandragora, il Quartetto Tafel Musik e la. Corale Polifonica di Roano; il 22 alle 16 (Centro d'incontro di piazza Stampalia 85) la Corale Europa Cantat. Anche Mythos gioca le sue carte (sabato 21, ore 21, chiesa di S. Luca di via Negarville 14) con musiche natahzie dal mondo nell'esecuzione dei Coristi Torinesi di Massimo Peiretti. Sempre il 21 sera: Rivarolo Canavese risponde in San Michele con la Corale Rivarolese e i musicisti del Liceo Musicale, e Settimo, in San Pietro in Vincoli, unendo l'Orchestra e il Coro Tullio Serafin di Cavarzere; Almese manda in campo con il Coro Mater Ecclesiae e l'organista Roberto Bertero due assi, il cornista Corrado Saghetti e il trombettista Ercole Ceretta; a Torino 0 Santuario S. Antonio da Padova ospita i cori Ora è Tempo di Gioia e Walking Voices, e in Conservatorio l'Orchestra della Compagnia d'Opera Italiana diretta da Guglielmo Dilìberto (pianoforte Anna Barbero) esegue Mozart a favore della Croce Rossa (prevendite alla Beethoven Haus di piazza Bodoni). Da registrare ancora, sabato 21 alle 21 nella chiesa di San Donato a Frossasco, il pianista Francesco Lanfranchini in Beethoven, Chopin e Liszt. Il Regio interviene con i gruppi della sua orchestra. Sabato 21 alle 21 a Vi ia Amoretti (Parco Rignon) il Decimino di ottoni Taurus Brass, e a San Pietro Vai Lemina (chiesa SS. Pietro e Paolo) il Gruppo Sivori in pagine di Mozart; domenica 22 alle 21 quintetto con pianoforte in S. Giovanni da Thiene (nella via omonima), e brani per voci a cappella nell'ex chiesa della Santa Croce di Beìnasco. Domenica 22 alle 21 si ascolta anche il Coro B. V. Assunta in parrocchiale a Volvera e l'Ensemble Soli Deo Gloria in San Cassiano a Grugilasco, mentre a Vinovo (Auditorium) suona la Filarmonica Giuseppe Verdi; alle 17 è di scena a Collegno (Santa Croce) la Bottega Musicale di Gianni Cucci, alle 15,15 a Torino (N. S. dei Suffragio, via San Donato 35) c'è l'organista Massimo Nosetti, e alle 18 nel Cortile dei Maglio, in Borgo Dora, si esibisce il Coro La Gerla diretto da Roberto Bertaina. Musica d'organo anche, alle 10,30 di domenica 22 e del giorno di Natale, nella chiesa della Misericordia (v. Barbaroux) con Paola Dipietromarià. E lunedì 23 a Rivalla (SS. Pietro e Andrea, ore 21) concerto dei Musici Gerbolenses e dell'Iniziativa Musicale. [1. o.J