Da Bustric a «Rumors»

Da Bustric a «Rumors» ARALDO E CARDINAL MASSAIA Da Bustric a «Rumors» ATeatrointre la maschera comica di Bini In settimana anche i Porcimboldi di Dahl i |USTRIC è una maschera kComica, un personaggio 'magico e clownesco che sa scomporre la banalità del reale, il suo ordine prestabilito, trasformandolo in sorpresa e meraviglia. E' come Buster Keaton o Jacques Tati, inesauribile nello stupore fanciullesco e ugualmente indefesso nel ribaltare il consueto in emozione, l'ordinario in grottesco, senza timore di commuovere o ferire. Bustric è il personaggio inventato e interpretato da Sergio Bini, da venerdì 13 a domenica 15 dicembre al Teatro Araldo nell'ambito della rassegna «Teatrointre - A Teatro con mamma e papà». Presenta lo spettacolo «La meravigliosa arte dell'inganno», dove pantomima e giochi di prestigio raccontano i grandi inganni della storia e della letteratura: dal bacio di Giuda, alla pugnalata di Bruto, al fantasma del padre di Amleto. Ma rientrano anche fiabe da Luna Park o straordinarie trasformazioni di maghi crudeli e principi innamorati, narrate e agite dalla magia poetica e affabulatoria di Bustric. Lo spettacolo è consigliato a bambini con più di 5 anni. Venerdì e sabato si inizia alle 20,30, domenica alle 16,30. Prenotazioni allo 011/33.17.64. Biglietti d'ingresso a 4 euro. Sono tre invece gli spettacoli in programma questa' settimana al Teatro Cardinal Massaia. Si comincia venerdì 13 e sabato 14 alle 21 con «Uomo e galantuomo», tra le prime commedie scritte da Eduardo De Filippo quando era ancora attore della Compagnia Scarpetta. La propone la Compagnia Masaniello per la rassegna «Sipario D.O.C.». E' la storia di un gruppo di guitti ingaggiati con il loro capo Gennaro De Sia per interpretare alcuni spettacoli nella stagione estiva per un pubblico di villeggianti tanto disattenti quanto incontentabili. La regia è di Alfonso Rinaldi. Biglietti a 6 euro (ridotti a 4 euro). Ad un pubblico principalmente di bambini è invece rivolto «I Signori Porcimbldi», in scena domenica 15 dicembre alle 16 nell'ambito della rassegna «Sipario 0-12». Lo spettacolo è realizzato dalla Compagnia Dottor Bostik ed è scritto e diretto da Dino Arru che anima a vista (insieme con Manuela Tamietti) i pupazzi e gli oggetti protagonisti della storia. Tratto da un racconto dello scrittore inglese per l'infanzia Roald Dahl, «I signori Porcimboldi» racconta le strane abitudini di vita di due coniugi brutti, sporchi e cattivi che sovvertono le consuetudini del vivere civile, vivono in una casa circondata da un giardino di cardi e ortiche e si scambiano in continuazione odiosi dispetti. i Infine , lunedì 16 e martedì 17 dicembre alle ore 21, va in scena «Rumors», celebre e frequentata pièce dai mille divertenti colpi di scena scritta dal genio della commedia brillante americana, Neil Simon. La propongono in un loro allestimento gli attori della Compagnia Gatto in Tasca, con la direzione artistica di Mario Fasano e la regia di Ezio Sega. Ingressi a 6 euro, ridotti a 4 euro. Informazioni e prenotazioni allo 011/25.78.81. [m.bo.] Sergio Bini, in arte Bustric, dall 3 al 15