Ascoltate, Natale si avvicina

Ascoltate, Natale si avvicina IPRIMI APPUNTAMENTI Ascoltate, Natale si avvicina Gospel al Colosseo, voci bianche in Conservatorio nuova stagione a Chieri, il dicembre di Ippogrifo Ni ATALE è alle porte e come tutti gli anni le programmazioni concertistiche ne risentono in larga misura. Tra le munerose proposte sotto l'albero ricordiamo la nuova esibizione torinese del Free Voices Gospel Choir: al Teatro Crocetta di vìa Piazzi 45, venerdì 6 alle 21, il gruppo affronta il consueto repertorio di canti religiosi nero-americani a favore dell'associazione «Amici di Alessandra» (ingresso 10 euro; tei. 011/349.76.32). Venerdì 6 alle 21,15, nella Chiesa Regina della Pace di corso Giulio Cesare 80, s'inizia «Dicembre musica», l'ormai consueta rassegna organizzata da Ippogrifo. Ospiti della prima serata sono l'organista Chiara Cassin, il coro Valdese di Torino e il Corpo Filarmonico di San Mauro Torinese con Marco Rosso alla fisarmonica; in settimana è previsto anche un concerto dell'organista Marco Gianotto e dell'insieme polifonico San Filippo Neri (chiesa di San Gaetano, via Norberto Rosa 13, sabato 7 alle 21,15) e una serata con la corale Vivaldi di Cambiano e il trio formato dal tenore Giovanni Bresciani, dal trombettista Paolo Musso e dall'organista Andrea Musso (chiesa di San Grato, strada Bertolla 113, giovedì 12 alle 21,15). Altri appuntamenti sono programmati fino al 21 dicembre; l'ingresso è libero (tei. 011/779.38.13). Un inizio di stagione è segnalato anche nella chiesa di Nostra Signora del Suffragio, in via San Donato 35: domenica 8 alle 15,15 - e per tre domeniche consecutive, sempre alla stessa ora - l'edificio ospita un concerto di musica classica seguito da una visita al museo Francesco Faà di Bruno. Il primo a scendere in campo è il quintetto d'archi femminile dell'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, che interpreta pagine barocche; sarà seguito dal gruppo vocale Cantus Firmus (15 dicembre) e dalla esibizione di Massimo Nosetti all'organo (22 dicembre). L'ingresso è libero; tei. 011/48.91.47. A Chieri frattanto è ai blocchi di partenza «Natalein- coro», organizzato dal Circolo Cameristico Piemontese in collaborazione con il Comune. Lunedì 9 alle 21 sale sul palco della Sala Conceria (via Conceria 2) l'ensemble Basspartout, formato da strumentisti dell'orchestra del Teatro Regio di Torino, per interpretare le musiche che Domenico Torta ha scritto come contrappunto all'adattamento - curato da Valter Malosti - del racconto «Il Contrabbasso» di Patrick Siiskind. Dopo la serata inaugurale, la lunga manifestazione conta sulla presenza, fra l'altro, del quintetto di ottoni dell'orchestra Rai (14 dicembre), del quintetto di fiati del Teatro Regio (16 dicembre) e.di alcuni gruppi strumentali e vocali del chierese per gh ultimi appuntamenti (informazioni allo 011/941.56.53). Concludiamo con la segnalazione dei concerti di due importanti complessi vocali: il coro di voci bianche e femminili La Bottega musicale, diretto da Gianni Cucci, si esibisce per la stagione dell'Accademia Stefano Tempia al Conservatorio, martedì 10 alle 21 (tei. 011/521.42.66); Sue Conway con i suoi Victory Singers - il primo gruppo gospel a esibirsi alla Scala di Milano - è invece di scena al Teatro Colosseo (via Madama Cristina 71 ) giovedì 12 alle 21, con replica il successivo venerdì (informazioni allo 011/669.80.34). [a.fe] Sue Conway e i Victory Slngers al Colosseo

Luoghi citati: Cambiano, Chieri, Milano, Piemonte, San Mauro Torinese, Torino