Tournée piemontese per l'orchestra del Regio

Tournée piemontese per l'orchestra del Regio Tournée piemontese per l'orchestra del Regio Massimiliano Caldi sul podio nel Duomo di Chivasso Hungarian Philarmonic per la Soirée benefica dell'Arca FRA Torino e la provincia, si moltiplicano anche gli appuntamenti di carattere sinfonico. Ecco allora approdare a Chivasso l'Orchestra del Teatro Regio, che comincia da qui una tournée piemontese le cui tappe successive saranno Casale, Vercelli, Verbania, Mondovì e Alessandria. Un modo intelligente e responsabile per ampliare l'attività, come suol dirsi, nel territorio, beneficando il pubblico della regione e non soltanto quello privilegiato del capoluogo. L'appuntamento chivassese è fissato per venerdì 15 novembre alle 21 nel Duomo di Santa Maria Assunta e vede sul podio Massimiliano Caldi, bravo e anche simpatico. Il programma avvicina un brano raro come la suite «Pelléas et Mélisande» di Jean Sibelius, tratta da musiche di scena, e il Beethoven deir«Ouverture Coriolano» e della «Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93». Lunedì 18 alle 21 è prevista una bella serata concertistica al Teatro Regio per le Soirées Musicali della Nuova Arca. Sul palco salirà l'Hungarian Philarmonic Orchestra sotto la bacchetta di Guido Maria Guida. Invitante il programma, con pagine di Brahms (Ouverture Tragica op. 81), Strauss (il poema sinfonico «Morte e trasfigurazione») e Mozart («Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K.467»): per quest'ultimo la solista sarà Caroline Doerge. L'appuntamento ha finabtà benefiche, con 4 enti umanitari schierati l'uno a fianco dell'altro in segno di collaborazione, i quali saranno i destinatari dell'incasso (biglietti a 45,30 e 20 euro, in prevendita presso le associazioni stesse e al Salone La Stampa di via Roma 80, e al Regio la sera stessa del concerto): Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte, Fondazione Faro, Lega Italiana per la" Lotta ai Tumori, Fondazione per l'Osteoporosi in Piemonte. Non è tutto: con l'intervento di Comune, Provincia, Regione, Compagnia San Paolo, Fondazione Crt e Provincia di Asti, il concerto sarà registrato e confluirà in un CD in vendita in edicola da metà dicembre. Si ripresenta anche il Fiarì Ensemble, sull'onda della buona accoghenza ottenuta dal pubblico per la serie di 4 concerti ispirati a quattro elementi fondamentali (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) tenutisi al Sermig. Stavolta l'appuntamento è in Conservatorio ed è annunciato per le 21 di martedì 19 novembre. Si riascolteranno alcuni dei brani più apprezzati nella scorsa rassegna: le 4 pagine pianistiche dedicate agli elementi naturali da Berlo, «Rain Speli» di Takemitsu, «Dai calanchi di Sabbiuno» di Vacchi, «Sweet Air» di Lang, «Ardent» di Fitkin. Sotto la direzione di Marilena Solavagione suoneranno Lorenzo Mainolfi (flauto), Gianluca Calonghi (clarinetti), Piergiorgio Rosso (violino). Massimo Barrerà (violoncello), Marcello Calapai (pianoforte), Riccardo Balbinutti (percussioni) e Sara Terzano (arpa). Ingresso libero. Intanto a Vigono si attende la ristrutturazione del grazioso teatro facendo musica in altri edifici del paese. Così mercoledì 20 alle ore 21 (ingresso libero) si ascolta l'Orchestra Camerata Ducale nella chiesa di Santa Caterina. I brani previsti sono firmati da Tartini («Variazioni su un tema di Gorelli»), Pugnani («Praeludium und Allegro per violino ed archi»), Paganini («Variazioni di bravura sulla sola corda del sol sopra il tema dal "Mosè" di Rossini "Dal tuo stellato soglio"»), Vivaldi («Le quattro stagioni»). In bella evidenza si porrà, nella doppia veste di violino solista e di direttore. Guido Rimonda. [1. o.J La pianista Caroline Doerge al Regio Massimiliano Caldi a Chivasso venerdì 15