Il cecchino: 10 milioni di dollari o colpirò ancora di Maurizio Molinari

Il cecchino: 10 milioni di dollari o colpirò ancora LE AUTORITÀ DEL MARYLAND PENSANO DI MODIFICARE IL CALENDARIO ELETTORALE E ANNULLARE LA FESTA DI HALLOWEEN Il cecchino: 10 milioni di dollari o colpirò ancora Una lettera in un inglese stentato. Bush promette: lo cattureremo Maurizio Molinari inviato a WASHINGTON «E'una persona brutale, useremo contro di lui tutta la forza della legge». E' il presidente degli Stati Uniti, George Bush, che scende in campo contro il cecchino che terrorizza Maryland e Virginia cingendo d'assedio con il tracciato delle sue tredici vittime la capitale federale. L'occasione è stato l'intervento, programmato da tempo, per presentare l'impegno dell'Amministrazione americana nei confronti della tutela dei minori nella fase finale della campagna elettorale per le elezioni di mid terni del 5 novembre. Bush sa che la mente dell'intero paese va in questo momento alle minacce del killer di colpire i bambini del Maryland e della Virginia «in ogni luogo in ogni momento», e dunque è di questo pericolo che parla: «C'è un bruto a piede libero ma deve sapere che chiunque vuole fare del male a un bambino sarà lui a diventare l'obiettivo delle forze dell'ordine. Contro chiunque tocca un bambino applicheremo tutta la massima forza della legge». Il presidente Bush getta tutto il peso della Casa Bianca nella caccia al killer perché gli investigatori sono in difficoltà e il governo è in forte imbarazzo, teme di essere accusato di non saper garantire un livello minimo di sicurezza pubblica. Il capo della task force della contea di Montgomery, Charles Moose, nella notte fra martedì e mercoledì ha convocato di nuovo giornalisti e telecamere per lanciare un messaggio nel tentativo di instaurare un dialogo con il killer: «Non riusciamo a comunicare elettronicamente con te nel modo richiesto» ha detto, assicurando di volersi mettere in contatto con l'autore della serie di omicidi «senza che ciò comporti per te alcun tipo di danno». Il comandante Moose si muove seguendo i suggerimenti di un team di psicologi e psicanalisti, convinto che il serial killer voglia comunicare, forse trattare. Il testo dell'ultimo messaggio ritrovato nei boschi di Ashland vicino alla stazione di servizio di Ponderosa Steakhouse, secondo la Cnn, conteneva una richiesta di riscatto per un totale di almeno dieci milioni di dollari. La pista della richiesta di danaro è solo una di quelle seguite dagli investigatori in questo momento. Lo stesso messaggio infatti è stato scritto in «un inglese talmente povero - ha dichiarato un portavoce della polizia di Rockville - da lasciar pensare che l'inglese possa essere la seconda, o addirittura la terza lingua di questa persona». Da qui l'ipotesi che si tratti di uno straniero, forse di un terrorista. Mentre le indagini segnano il passo e dietro le quinte cresce la pressione dell' Fbi per prendere in mano il caso «perché, dal momento che coinvolge più contee di diversi Stati non è una vicenda locale», le comunità di Virginia e Maryland vivono nel terrore. La decisione delle scuole dell'area di Richmond di tornare ad aprire i battenti dopo quarantott'ore di serrata è stata accolta con perplessità da migliaia di famiglie, e in molti hanno deciso di non far uscire i figli da casa. Le autorità del Maryland hanno fatto presente al governo federale la possibilità di dover mettere mano al calendario della giornata elettorale del 5 novembre, quando in tutta l'America si voterà per il rinnovo parziale del Congresso e la designazione dei governatori. In Maryland le competizioni elettorali in atto sono ben venti e la polizia teme che il cecchino possa colpire chi va a votare, sparando sul seggio. Identici timori fanno ipotizzare alle autorità in entrambi gli Stati, e anche nella città di Washington, l'annullamento di tutte le feste organizzate in luoghi pubblici per l'arrivo della tradizionale ricorrenza di Halloween, la notte del 31 ottobre. Anche in questo caso - come d'altra parte per gli eventi sportivi Charles Moose teme che il killer possa sfruttare qualsiasi occasione di riunione pubblica per tornare a colpire. Il capo della polizia annuncia: non riusciamo a comunicare con lui elettronicamente nel modo richiesto /Z-Jngs Un agente sorveglia l'ingresso di una scuola nel Maryland

Persone citate: Bush, Charles Moose, George Bush, Moose