La vera toma di Condove di Fulvio Morello

La vera toma di Condove La vera toma di Condove Oltre al formaggio, mercatino delle pulci, Cascine aperte e «Campagna amica» IL comune di Condove, da venerdì 11 a domenica 13, celebra La Fiera della Toma. Sono tre giorni con numerosi appuntamenti che si volgono tutti nel centro della cittadina fra la Chiesa di S.Rocco e l'antica parrocchiale di S.Pietro con le più svariate mostre tra le quali primeggia l'artigianato ed i prodotto dei caseifici famigliari delle locali aziende agricole. Le varie manifestazioni fokloristriche e culturali della «Fiera della Toma» prendono il via venerdì 11 ottobre alle ore 18 nel salone della biblioteca comunale dove viene inaugurata ima mostra di artisti valsusini. Alle ore 21 invece l'appuntamento è presso la struttura del mercato coperto dove si terrà una serata musicale. Sabato 12 ottobre già alle ore IO nella piazza davanti al municipio ci sarà l'apertura ufficiale della Fiera con il mercatino dell'usato e la mostra dell'artigianato delle Ceramiche d'arte con dimostrazioni tecniche. Ci sarà anche una mostra organizzata dalla Coldiretti dei prodotti «Campagna Amica». Alle ore 15 presso le scuole elementari si potrà ammirare una mostra di modellismo a cura dell'associazione CA.FI.NU.T. mentre sulla piastra polivalente del palco centrale: spettacolo in piazza «Baby ParK» dello Skate in Line Valsusa. Alle 21, nel salone parrocchiale si terrà la rassegna teatrale: «I Camola di Giaveno», «Las mai fait parei». La giornata di domenica 13 prenderà il via alle ore 10 con la riapertura della Fiera in piazza e l'iniziativa «Cascine aperte» (visite guidate ed assistite da tecnici da piazza Martiri della Libertà e piazza V.Veneto con dei Bus navetta). Visitando la mostra dell'artista Condovese Franco Bonnot sarà poi possibile fin dal mattino essere parte attiva del concorso della Toma con assaggi e votazioni presso gli stand della Condiretti. Dalle ore 12,30 sarà possibile prendere parte ad un pranzo rustico nella zona del mercato coperto mentre alle ore 16 ci sarà una degustazione di patate, toma e vino di Valsusa. Alle ore 18 ci sarà poi la premiazione del concorso Toma. Fulvio Morello La classica forma del formaggio locale

Persone citate: Franco Bonnot

Luoghi citati: Condove, Giaveno, S.pietro