Un mondo d'attenzioni per gli amici dell'uomo

Un mondo d'attenzioni per gli amici dell'uomo Cibi, coccole e c'è persino un cimitero particolare Un mondo d'attenzioni per gli amici dell'uomo Animali amici nostri. Da sempre. Per questo, c'è chi si è spedalizzato nella loro assistenza e nella loro cura. Pianetacane, in via Madama .Cristina 120, nasce dall'iniziativa di Paola Russo, prima laureata in filosofìa e poi innamorata del mondo degli ammali. Negozio particolare il suo, curato nei minimi particolari (soppalco in legno, tanto per fare un esempio) al punto da fame una sorta di boutique del cane. L'esercizio, che esiste dal '96, è specializzato in mangimi (anche per gatti) di alta qualità e propone, come fiore all'occhiello, i prodotti dell'azienda americana «Nutro's», tra i più apprezzati del mercato. Oltre ai mangimi, presso Pianetacane si possono trovare accessori di vario genere, dalle mutandine per cani al guinzaglio, dalla cuccia ai giochi, Dogt, con sede a Nichelino in via Fenestrelle 98, è un fornitissimo super negozio (300 mq, quattro corsie per rendere ogni prodotto facilmente accessibile) che propone una vasta panoramica su alimenti, accessori, specialità per la cura e il benessere di cani, gatti, uccellini, criceti, furetti e altre specie. Ogni palato troverà di che soddisfarsi tra pappe e preparati dai gusti e sapori i più disparati. Anche per la toilette e l'igiene della casa sono disponibili prodotti di ogni tipo, dai profumi agli antiparassitari. Ampia scelta, inoltre, per gabbie, guinzagli, cuscini, abbigliamento e giochi. Il Paco Pei Shop è invece un negozio virtuale, nel senso che agisce solo via Internet o per mezzo del telefono. Esiste dal marzo scorso e può già vantare un centinaio di clienti: la molla che ha spinto i titolari ad aprire un'attività di questo tipo è stata il fatto che il settore degli animah da casa e quello delle nuove tecnologie non sembrano attraversare crisi. Detto fatto: www.pacopetshop.com permette a chi lo vuole di ordinare il cibo e gli accessori per le proprie bestiole senza doversi scomodare più di tanto. Inoltre, Paco Pet Shop ha scelto un'alta qualità di prodotti, in pratica solo i Superpremium: linee specifiche create da aziende del settore che non si trovano nei supermercati. Consegna garantita entro un paio di giorni dall'ordine. Ma c'è anche il servizio Onoranze Funebri di Antonio Servidio e Flavio Viotto, che si preoccupa di garantire ai grandi amici dell'uomo un sereno riposo etemo: a Piobesi, di fronte al cimitero comunale, sorge infatti da poco più di un anno quello per animali, unica struttura autorizzata in Piemonte. Sarebbe potuta sembrare un'idea balzana, ma in realtà sono già circa 180, nell'insieme, gli animali sepolti e gli spazi «prenotati». Il 29 settembre, chi lo vorrà potrà recarsi al Parco degli Animah in occasione di una festa organizzata dalla Lega Italiana per i Diritti degli Animah: in quell'occasione, saranno presentati animah da adottare, verranno spiegati i loro diritti e sarà aperto il tesseramento. Per ulteriori informazioni, www.ilparcodegUanimah.it.

Persone citate: Antonio Servidio, Flavio Viotto, Paola Russo

Luoghi citati: Nichelino, Piemonte