Tondo: la gente non ha seguito Illy di Gigi Padovani

Tondo: la gente non ha seguito Illy IL PRESIDENTE FORZiSTA DELLA REGIONE Tondo: la gente non ha seguito Illy intervista Gigi Padovani UN errore del centrosinistra, dovuto alla presunzione di Riccardo Illy. E' questo il giudizio del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Roberto Tondo, forzista, sui risultati del referendum voluto dal centrosinistra. Presidente Tóndo, l'Ulivo l'accusa di non aver dato informato i cittadini. «Non è vero: si doveva votare il 15 settembre, abbiamo spostato la consultazione. In realtà, così vogliono nascondere il loro errore». Quale? «Di aver seguito la pj'psunzione dell'ex sindaco Illy, che pensava di avere tutti i friulani interessati a questo problema. Labassa affluenza alle urne dimostra che la gente non lo ha affatto seguito». Però c'è stata una netta vittoria del «no». «Per noi la legge elettorale non è un problema, eil centrosinistra ad averla strumentalizzata. La si vuole modificare? Si faccia, vedremo se ci sono i tempi. In realtà noi avevamo altri problemi da afiron- tare, mentre loro facevano campagna elettorale: nonmisono sottratto, dovevo portare in Friuli 8800 miliardi di vecchie lire per nuove infrastrutture e ottenere un aumento del gettito Iva. Mi sembrano problemi più importanti». Farete una nuovo legge, dopo questa bocciatura? «E' più probabile che si tomi a votare con il "tatarellum": eppure era meglio la nostra legge, più vicina alla tradizione d' autonomia, simile a quella tedesca». Lei si candiderà? «Sono a disposizione: mi è stato chiesto da alcuni esponenti della Cdl, deciderà la coalizione». Roberto Tondo

Persone citate: Illy, Riccardo Illy, Roberto Tondo

Luoghi citati: Friuli, Venezia Giulia