Ryanair scommette sui voli gratis di Luigi Grassia

Ryanair scommette sui voli gratis PROMOZIONE SENZA PRECEDENTI: IN REGALO UN MILIONE DI BIGLIETTI Ryanair scommette sui voli gratis Luigi Grassia UN milione di biglietti aerei gratis. Roba da non credere. Proprio un milione di biglietti aerei gratis. È tutto vero. Li regala la Ryanair, il folletto irlandese del trasporto aereo economico (però mai così economico, finora) che sta conquistando l'Europa con i suoi 36 Boeing-737. C'è solo da pagare qualche spicciolo per le tasse. L'offerta gratuita vale per i collegamenti andata e ritomo fra decine di aeroporti, distribuiti in undici paesi. Purtroppo c'è un vincolo che rende difficile agli italiani approfittarne: l'origine del volo deve essere da uno scalo servito da Ryanair in Irlanda, o Gran Bretagna, o Belgio, o Germania, o Scandinavia. Non in Italia (né in Austria, Francia e Olanda). Ma difficile non vuol dire impossibile. Molti italiani che si trovano all'estero per lavoro, studio o vacanza troveranno il modo di sfruttare l'occasione, e anche partendo dall'Italia e studiando bene l'itinerario, magari si riesce a risparmiare, se si vuol raggiungere una meta lontana, facendo scalo in uno dei paesi beneficiati. Per i biglietti gratuiti c'è un comodo limite temporale: quasi tre mesi. I posti possono essere prenotati per il periodo fra il 10 ottobre e il 17 dicembre di quest'anno. Lo si può fare da ieri e fino a tutto lunedì 23 settembre, sul sito www.ryanair.com. Non è facilissimo, bisogna dire: le linee sono intasate. Ma chi la dura la vince. Come è venuto in mente a Ryanair di fare una cosa del genere? In un lancio dell'agenzia Bloomberg da Dublino, il direttore finanziario Michael Cawley spiega che lo scopo è «incrementare la quota sul mercato europeo dei collegamenti aerei a prezzi scontati». Dice di più la direttrice commerciale per l'Europa, Sinhead Finn, contattata al telefono nel suo ufficio di Londra dalla Stampa: «Abbiamo deciso questa promozione nei mercati più competitivi, dove abbiamo tanti concorrenti». E quanto vi verrà a costare? «Lo sapremo solo a cose fatte, comunque una cifra si può calcolare. Il costo medio di una delle nostre tratte è di 49 sterline». Un milione di biglietti fanno un mancato guadagno di 49 milioni di sterline, cioè 78 milioni di euro. La Finn sottolinea che «Ryanair trasporta un milione di passeggeri al mese, quindi regalare un milione di bighetti equivale a far funzionare l'intera Ryanair per un mese gratis». La compagnia non è nuova a queste iniziative. L'anno scorso, dopo V11 settembre, si mise a vendere tutti i biglietti a 9,^9 sterline per dare una scossa positiva a un mercato depresso. Qualche bagarino potrebbe fare incetta di bighetti gratuiti e poi rivenderli? Sinhead Finn risponde che c'è un limite di 25 posti prenotabili in ogni contatto Web. E aggiunge: «Io ne ho subito prenotati 20». Da rivendere? «Ma no, da regalare alla mia famiglia e ai miei amici!».

Persone citate: Bloomberg, Michael Cawley, Sinhead Finn