Metter le mani nei capelli? Bisogna saperlo fare bene

Metter le mani nei capelli? Bisogna saperlo fare bene Informatica, periti assicurativi e coiffeur, il lavoro non manca Metter le mani nei capelli? Bisogna saperlo fare bene Il lavoro prima di tutto. Per avvicinarsi nel migUor modo possibile a ima realtà lavorativa sempre più complessa e specialistica, partiranno nelle prossime settimane ima serie di corsi. Tra questi, quelli proposti da Algosystem, Clio e Isap: tre modi per crearsi un posto di lavoro. La conoscenza delle nuove tecnologie e la dimestichezza con l'informatica sono sempre di più elementi essenziali nella vita lavorativa di ognuno: Algosystem svolge da molti anni un'intensa attività nella formazione professionale a indirizzo informatico ed è punto di riferimento per la qualità dei servizi offerti e dei formatori, certificati Ecdl o Microsoft. Ogni mese partono corsi di gruppo a costi agevolati, specifici per le nuove professioni. Le lezioni seguono fasce orarie secondo le esigenze dei partecipanti, in aule attrezzate con moderni personal computer e collegamento veloce a Internet tramite la tecnologia HDSL. La sede di Tori- no è in via Cemaia 9 (lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-12), a Chivasso è in via Momo 13 (lunedì-venerdì 9-13 e 15-19, sabato 9-12). Cambiando completamente scenario, la Scuola Clio (dal nome di una delle Muse dell'Antica Grecia) si propone come istituto d'alto livello professionale di acconciature femminUi. Nata nel 1985 la Clio (via Cemaia 16, a due passi da Porta Susa) è stata voluta da Donato Cipriano, presidente nazionale effettivo e poi onorario del CNU-Consiglio Nazionale UNASAS (Unione Nazionale Accademie Scuole Acconciatori Signora). I corsi base (durata di dieci mesi) garantiscono in pratica l'inserimento nel mondo del lavoro, «dal momento che la richiesta è superiore all'offerta», afferma Cipriano, nel 2002 inserito tra i migliori 350 parrucchieri d'Italia. Chi volesse specializzarsi, potrà poi iscriversi ai corsi di perfezionamento dalla durata di tre anni, «terminati i quali, ci si potrà addirittura permettere di selezionare il posto di lavoro». Dalle acconciature alle automobili: la professione del perito in infortunistica stradale ha avuto particolare sviluppo soprattutto negli ultimi anni con l'incremento del traffico stradale, degli incidenti automobilistici e navali. Tale figura è stata riconosciuta dalla legge 166 del 17 febbraio che ha istituito il Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi. La Isap, che già dal 1976 fornisce una preparazione specifica a coloro che intendono affermarsi nei settori a forte speciahzzazione, ha formulato un corso serale che assicura un'accurata preparazione a esami di idoneità previsti per l'iscrizione all'albo. Il corso (una lezione a settimana, durata di circa sette mesi) si terrà presso la sede dell'Isap, in corso Unione Sovietica 612. Le scuole di acconciatura aprono interessanti prospettive nel mondo del lavoro

Persone citate: Donato Cipriano

Luoghi citati: Chivasso, Grecia, Italia