E' Eleonora la nuova reginetta d'Italia di Maria Corbi

E' Eleonora la nuova reginetta d'Italia UNA BIONDA INCORONATA AL CONCORSO DI SALSOMAGGIORE E' Eleonora la nuova reginetta d'Italia .a Miss ha 20 anni, viene da Padova. Il padre è morto in un incidente Maria Corbi inviata a SALSOMAGGIORE (Parma) E' Eleonora Pedron la nuova Miss Italia. E' notte fonda quando si scioglie il dubbio e la corona si posa sulla testa della nuova reginetta, una bionda dopo tre anni di brune. Lacrime e abbracci da copione con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini che investono la Cenerentola di Boigoricco nel suo ruòlo. Ha vinto la sua bellezza, ma anche la sua storia. E' lei a raccontarla: «Sono qui per la seconda volta a Miss Italia in ricordo di mio padre, scomparso a maggio. Nel 1999 lui era qui con me. Glielo avevo promesso che d avrei riprovato». C'era anche Eleonora ìn macchina con il papà quel maledetto giorno, tornavano da Milano dopo un provino per diventare Velina. «Ero felice, perché era andato bene e invece la morte è arrivata e mi ha portato via un pezzo di cuore». Anche lei è rimasta ferita, con la frattura del bacino. Da «Striscia» la richiamano tre volte, ma lei è costretta a letto. «Poi è arrivata miss Italia e anche un bel sogno. Di sfortuna nella vita ne ho avuta tanta. M^ sorella Nives è morta sempre in un incidente stradale a soli 15 anni». Anche Carla Duraturo, secónda classificata, è orfana di padre: «L' ho persa quando avevo ^ei anni e questo.doloreimharesópiuforte»!, Gapejai corti, riservata e con idee un po' confuse sul suo futuro: «Voglio fare la modella e andare al Parlamento Europeo». Ui^e una scelta. Nelle prime 12 finaliste era il Veneto con sei ragazze la regione più bella, ma quando la cerchia si è dimezzata il primato è svanito. Felici e increduli a Cagliari, quando la loro miss Claudia Montichiara, modello «tap» model è ascesa all' Olimpo delle splendide sei. Nella cerchia delle più belle anche Manuela Esposito, napoletana, un tipo alla Cucinotta con idee chiare e controtendenza rispetto alle altre Miss in fatto di pohtica: «Sono di sinistra». Insomma il toto-Miss è stato fino alla fine una rincorsa di numeri. Tra lunghi sipari di sponsor, canzoni, sfilate. E un'interruzione pubblicitaria con lo spot che annuncia per domenica sera il film «Le ragazze di Miss Italia» di Dino Risi. Mirigliani non ne è stato affatto contento visto che da due anni si batteperimpedirtielùscita. «Offensivo e volgare», dice. In mattinata la consueta sfilata davanti alla giuria con Giampiero Mughini nel ruolo di provocatore frustrato dalla troppa melassa che lo circondava. Critico Massimo Giletti, dimagrito e pronto per la nuova avventura pomeridiana su Rai Due: «Dico scio una cosa: a Miss Italia le ragazze devono essere veramente belle, anzi bellissime e io così non ne ho viste. Tra queste 100 finaliste non c'è sicuramente la più bella del paese». Anche lui critica lo show infiocchettato da troppo buonismo: «Ho sentito anche Mogio della suocera. E' troppo. Bisogna farle parlare meno ed esibirsi di più». Ultimo titolo assegnato prima della corona quello di Miss Sorrìsi e Canzoni, andato a Patrizia Lodato, rossa e sottile. Elegante. Per lei tifa tutta la sua dttà, Vicenza, mobilitata come per una finale dei mondiali. Il suo diario sul giornale dì Vicenza è diventato di culto. H suo negozio dì ferramenta ha triplicato gliincassi. Miss a parte, l'ultimo giorno è stato pieno dì attesa e nervosismo per i dati sempre scoraggianti dell' ascolto tv (cinque punti e 700mila telespettatori ìn meno») elepolemiche ìn corso. Prima fra tutte quella mnescata da Sandra Mondaini che ha dichiarato di volere una miss Italia dì Lambrate o dello Zen dì Palermo. Insomma italiana vera. Danny Mendez con la fascia di reginetta alla Mondaini non è piaduta: «è anche antipatica». Niente razzismo per carità. Solo nazionalismo. Non poteva mancare la risposta-della Mendez, anche lei in giuria seduta a pochi passi dalla sua «critica»: «io invece l'apprezzo. Non le ho fatto niente; Che motivi ha per dire che sono antipatica? Non mi conosce». La Mendez non crede che la Mondaini abbia parlato per razzismo e giustifica «con l'età» le sue parole. «Comunque dice - non è un buon esempio ìn una sodata sempre più multietnìca e multirazziale». Solidale con lei CarltonMyers, cestista della VìrtusRoma e portabandiera a Sidney 2000. Nervosissimo anche Erizzi che in questo delirio punta il dito solo contro i giornalisti colpevoli di aver riempito ì giornali di veleno. Tutti avrebbero dovuto annegare nella melassa, telespettatori e lettori, uniti dallo stesso noiosissimo destino. Per fortuna che c'è il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce a fare «mea culpa» e a guardare con sano distafcco quello che è accaduto al concorso ìn questa edizione. La ragazza della porta accanto non fa più audience o forse adesso la ragazza della porta accanto è cambiata. Su tutto l'incubo Veline e una ex Velina, Lamberta Lanfranchi, che ammette: «Tra Miss Italia e Velina cosa preferirei essere? Velina naturalmente». Eleonora Pedron e Caria Duraturo pochi istanti prima dell'elezione di ieri sera Eleonora Pedron da Padova, 20 anni, è Miss Italia 2002