Opa di Vodafone su Sfr in Francia

Opa di Vodafone su Sfr in Francia SCALATAOSTILE. 12 MILIARDI DI EURO PER L'OPERATORE MOBILE Opa di Vodafone su Sfr in Francia LONDRA La società britannica di telefonia mobile Vodafone, prima al mondo nel suo settore dopo una serie di acquisizioni in tutto il pianeta, sta preparando un'offerta di pubbhco acquisto «non sollecitata» (cioè ostile) sull'operatore francese Sfr, filiale di Vivendi Universal, secondo quanto scriveva ieri il innondai Times. Vodafone vuole Sfr, di qui ha già il 2007o, perché la Francia è l'unico mercato europeo in cui non ha quote di controllo m alcuna compagnia di telefonia mobile. - ' Secondo gli analisti, l'Opa dovrebbe ammontare a 8 miliardi di sterline (circa 12 miliardi di euro). Il Fintimes riferisce che per la «scalata» Vodafone può utilizzare una linea di credito di 10,65 miliardi di dollari. Vodafone non ha voluto commentare le notizie del Financial Times, che a sua volta non cita fonti. A parte il 2007o di Vodafone, la Sfr (che ha la seconda rete di telefonia mobile in Francia) appartiene per l'SO per cento a Cegetel. Cegetel, a sua volta, è controllata per il 44 per cento da Vivendi, per il 26 per cento da British Telecom Group, per il 15 per cento dall'americana Sbc Communications e per il 15 per cento dalla stessa Vodafone. L'offerta d'acquisto su Sfr potrebbe essere lanciata prima della fine di settembre, allo scadere del patto tra gli azionisti di Cegetel, che lega Bt, Sbc, Vivendi e Vodafone. Fra i potenziah venditori, British Telecom ha fatto sapere di essere pronta a cedere il suo 26 per cento nella Cegetel. Un portavoce ha spiegato: «Stiamo cercando di vendere il pacchétto Cegetel, che per noi non fa certamente parte delle partecipazioni strategiche. Siamo quindi aperti a ricevere offerte». Non è la prima volta che Bt fa conoscere la sua disponibilità a vendere in coincidenza con la scadenza- del patto tra i soci Cegetel il 23 settembre. k Alla Borsa di Londi-a le azioni di Vodafone hanno perso ieri il 3,62 per cento, probabilmente per la preoccupazione degli investitori riguardo alla cifra che il gruppo dovrà sborsare nell'Opa su Sfr. In Italia la compagnia Vodafone Omnitel ha promosso un progetto di «Talent Acàdemy» in Italia, che consentirà a giovani provenienti dal Centro e dal Sud di avviare percorsi formativi in azienda, fruendo di borse di studio. Il progetto è in collaborazione con Consel (Consorzio Elis), ente non profit per la formazione professionale superiore specializzato nelle aree tecnologiche dell'Ict e Tic. La Talent Academy Vodafone Omnitel partirà in ottobre a Milano, con una durata di 6 mesi fra aula e stage in azienda, con 12 neolaureatì in discipline tecniche ed economiche. [r. e. s.j

Luoghi citati: Francia, Italia, Milano, Vivendi, Vodafone