Noseda e la Sinfonica di Leonardo Osella

Noseda e la Sinfonica SETTIMANE Noseda e la Sinfonica Lunedì 26 con il violinista Tetzlaff Replica a Locamo mercoledì 28 LE Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, sono anivate a quota 41 e, dopo l'esordio alla grande con Krzysztof Penderecki alla testa della Lithuanian Symphony Orchestra e il violinista Vadim Repin, entrano nel vivo con un'infilata di altri sonanti nomi. A partire dal percussionista Chen Zimbalista che, con Hila Kamt al violoncello, si esibisce venerdì 23 alle 21 nel Castello di Vogogna; e proseguendo con la violinista Midori che il 24 (all'Isola Bella, nel Salone degli Arazzi) con Robert McDonald al pianoforte eseguirà da par suo brani di Liszt, Beethoven, Respighi e Ravel. Lunedì 26 si rinsalda la già stretta collaborazione fra Stresa e la Rai grazie all'arrivo (al Palazzo dei Congressi, ore 21) dell'Orchestra Sinfonica Nazionale; sul podio il direttore artistico del festival, Gianandrea Noseda, frequentatore abituale del complesso Rai, e accanto a lui il violinista Christian Tetzlaff. La serata - che ha il sostegno di Fondazione Salina fr Hotel Antares, la collaborazione delle Settimane Musicali di Ascona e il patrocinio de La Stampa - è basata su tre pagine di richiamo: «La Moldava» di Smetana, il «Concerto per violino» di Dvorak e la «Sinfonia n. 2» di Schumann. Il programma verrà poi replicato mercoledì 28 a Locarne nella chiesa di San Francesco. - Il Festival poi si sposta il 27 all'Isola Madre, nella Loggia del Cashemere, per il concerto del Quartetto Hagen (Webem, Zemlisnky, Schubert), al quale fa seguito mercoledì 28, nella chiesa della Madonna di Campagna a Verbania, l'esibizione del Giardino Armonico per una serie di musiche antiche e barocche che vanno da Menila a Uccellini, da Vivaldi a Sammartini e Bach. Un altro complesso di razza è certamente il Ouintetto Bibiena, che si presenta giovedì 29 a Villa Ponti di Arona per proporre un programma originale: l'arrangiamento di Squarzina della Ouverture da «Italiana in Algeri» di Rossini, la «Fantasia K.608» di Mozart, «Asteroid Zappa Frank 3834» di Zappa/Chenna e... «Pierino e il lupo» di Prokofiev. Leonardo Osella Il maestro Gianandrea Noseda

Luoghi citati: Algeri, Arona, Sammartini, Stresa, Verbania, Vogogna