Pagliacci d'Europa

Pagliacci d'Europa EMtliahfl- Pagliacci d'Europa Dal 9 «Clownfest» con mimi e acrobati E c;è un concorso per artisti emergenti CLOWN, acrobati e saltimbanchi provenienti da numerose parti d'Italia e d'Europa sono protagonisti, da venerdì 9 a sabato 17, a Sestriere, della III" edizione del «Clownfest» festival di clownerie organizzato dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Sestriere e da Zelig, con il contributo della Cooperativa Animazione Valdocco, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino. Anche quest'anno la manifestazione propone appuntamenti pomeridiani all'aperto, alle 17, in piazza Fraiteve e serali, alle 21, all'interno di un apposito teatro-tenda (ribattezzato Palaclown) allestito in piaz- za Agnelli. L'apertura del festival, nel pomeriggio di venerdì 9, è affidata al mimo fantasista Nardini, al secolo Claudio Bavera, che propone un coinvolgente spettacolo d'improvvisazione, clowneria, giocoleria e musica. Alle 17 di sabato 10 è la volta di «Va dove ti porta il piede» di Laura Kibel che veste e trasforma in fantastiche creature animate i suoi piedi, le sue gambe, mani e ginocchia. Domenica 11, nel pomeriggio, sale sul palco il duo svizzero-statunitense dei Full House, primi ospiti stranieri della rassegna, con lo spettacolo «Leo on Tour», un mix tra cattiveria glamour newyorkese ed ingenuità provinciale svizzera. Lunedì 12, ore 17, Paolo Stratta, investe di regista, propone un allestimento dal titolo «Pmo(K)io»: la storia del più famoso burattino è raccontata con l'impiego acrobati, musicisti ed artisti di strada. Da martedì 13, per 5 giorni consecutivi, il «Clownfest» propone due appuntamenti quotidiani. Martedì 13, alle 17, piazza Fraiteve è animata dal mimo e fantasista iraniano Saeed Ferri e alle 21, al Palaclown, è la volta della Microband dei due stravaganti musicisti Luca Domenicali e Danilo Maggio che in «Woom Woom Woom», passano con disinvoltura da Bach al reggae, dal country al rap. Mercoledì 14, alle 17, il duo argentino-napoletano Cip&Ciop, utilizzando giocoleria e mimo, presenta «Panem Et Circensis»; alle 21, i cabarettisti Donati fr Olesen portano in scena lo spettacolo «Kamikaze». A Ferragosto gli animatori della Cooperativa Valdocco parcheggiano il loro Ludobus, furgone carico di giochi e trucchi, per tutto il pomeriggio in piazza Fraiteve, trasformandola in un grande circo all'aperto, in cui piccoli e grandi diventano «clown per un giomo»; alle 21 esibizione dei saltimbanchi, giocolieri ed acrobati del Circo Colombazzi. Novità di quest'anno è un concorso per artisti emergenti che si sfidano a colpi di risate nei pomeriggi di venerdì 16 e sabato 17. Venerdì 16, alle 21, approda al «Clownfest», Nola Rae, australiana trapiantata a Londra, che presenta in «Upper Cuts» una collezione dei suoi migliori e più divertenti sketches. Sabato 17, alle 21, si esibisce la formazione spagnola dei Chapertons che propone «Boom», uno spettacolo in cui camere d'aria di tutte le dimensioni diventano protagoniste di brevi storie. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Info tel. 0122/750.613. Francesca Figurati Sabato 17 alle 21 si esibisce il gruppo spagnolo dei Chapertons in «Boom»

Luoghi citati: Comune Di Sestriere, Europa, Italia, Londra, Piemonte, Sestriere, Torino