I concerti si fanno a lume di candela di Leonardo Osella

I concerti si fanno a lume di candela DI M U S I C A A N T I C A A M A G N A N O I concerti si fanno a lume di candela 12 e 3 agosto l'Ensemble Alpha in pagine sacre dell'Est e dell'Ovest Tra gli altri ospiti c'è Gustav Leonhardt all'organo e al clavicembalo ■MANTA bella musica, come semiipre, risuona al Festival di MaI guano, in provincia di Biella, a un passo dal Canavese. Ancora una volta i «Concerti a lume di candela», tutti con inizio alle ore 21, si presen- ' tane al pubblico in tutta la loro qualità, con nomi celebri e autori di tutto rispetto, e in coincidenza con i corsi estivi di musica antica coordinati dal direttore Bernard Brauchli. Si comincia venerdì 2 e sabato 3 agosto nella stupenda cornice della chiesa romanica di San Secondo, solitaria e raccolta in mezzo ai prati, con il portoghese Ensemble Vocale Alpha diretto da Ivan Moody. Il ricco programma è impostato sulla musica sacra dell'Est e dell'Ovest: canti bizantini, italiani, russi, bulgari, gerolomitani, portoghesi, sarm, greci. Il 9 e IO agosto gli olandesi Martin Root e Menno Van Delft con flauto e clavicembalo si muovono in un itinerario musicale tra Parigi e Berlino. Il 15 e 16 ecco un excursus tra Wranitzky e Tomasini, musicisti dei mecenati Esterhazy (che protessero pure Haydn) e Lobkowitz, con l'Ensemble Cordia diretto da Stanley Ritchie. Il 22 e il 23 ci si trasferisce nella chiesa parrocchiale di Magnano per ascoltare il grande Gustav Leonhardt, la prima sera all'organo Bruna, la seconda al clavicembalo. Angelo Manzotti, uno dei rari sopranisti moderni, canterà in San Secondo il 30 e 31 con Franziska Schertenleib al violoncello e Georges Kiss al clavicembalo in un programma ispirato alla «voce di Farinelli» e basato su Haendel, Hasse, Geminiani e lo stesso Farinelli. Per chiudere in gloria nella Parrocchiale il 6 e 7 settembre, è stata chiamata una delle più qualificate realtà musicali biellesi, il Coro Gregoriano di Progetto Musica diretto da Giulio Monaco e con lo stesso Bernard Brauchli all'organo in un programma impostato sulla Messa tra canto gregoriano e polifonia. Leonardo Osella La chiesa romanica di San Secondo, appartata nel verde

Luoghi citati: Berlino, Biella, Magnano, Parigi