Ultima trincea per le Blue chips

Ultima trincea per le Blue chips Ultima trincea per le Blue chips Giovanni Maiani La linea del Piave del Mib 30 è la stessa di altri momenti diffìcili: quota 23-24.000, già testata cinque anni fa, nel lugbo '97, alle prime avvisaglie della crisi asiatiche, poi nel '98, mentre i mercati erano in balìa dell'insolvenza russa. Infine, naturalmente, nei giorni terribili della crisi dello scorso settembre. Bastino questi precedenti per capire l'importanza della posta in gioco. Attorno a questi livelli di prezzo, infatti, non è affatto escluso che Piazza Affari possa tentare un rimbalzo di stagione e allontanarsi dalla zona di pericolo. Se, al contrario, dopo 30 mesi di ribasso, i listini dovranno battere ancora in ritirata, la prospettiva più probabile è quella di una vera e propria rotta, fino a livelli molto più bassi. L'eventuale cedimento di questa difesa, che corrisponde a una figura tipica dell'analisi di Borsa (la «neck Une», ovvero la linea del collo che congiunge un'ampia testa a spalle ribassiste) potrebbe preludere a una caduta molto pesante. Infine, inutile farsi illusioni. Per lasciarsi alle spalle l'attuale fase di pericolo e anticipare un'inversione al rialzo dì breve/medio periodo, il Mib 30 dovrebbe risalire fino a quota 29-30 mila punti. E' il verdetto che, in questi momenti agitati per i listini finanziari, arriva dall'analisi tecnica, ovvero quel sistema di ricerca che tenta di interpretare il futuro dei listini attraverso l'analisi delle informazioni implicite nella storia delle quotazioni di Borsa, prescindendo da tutte le variabili esterne. In parole povere, nella storia dei prezzi di un titolo o di un indice sono presenti tutte le informazioni statistiche sufficienti per interpretare l'evoluzione di un titolo e per prevederne il futuro. Se l'andamento dell'impresa sarà favorevole, aumenterà la domanda delle azioni e, di riflesso, i corsi dei titoli. Altrimenti, come si dice nel gergo, ribasso chiamerà nuovi ribassi. A differenza di quanto potrebbe suggerire il senso comune, l'analisi tecnica consiglia di acquistare solo in caso di rialzo confermato e di vendere quando tutti vendono sfruttando la corrente. CONTINUA A PAGINA 22 PRIMA COLONNA L'INDICE MIB30 1997 1998 1999 2000 7001 2002

Persone citate: Borsa, Giovanni Maiani